Nell’ Aula Magna del Comune di Recanati, l’ITIS “E. Mattei” e La Banca di Credito Cooperativo di Recanati hanno presentato in collaborazione con la Provincia, l’Amministrazione Comunale e il consorzio Cosmari, la conclusione del progetto “La bici in tasca”.
Questa attività è stata intesa come la continuazione del precedente progetto denominato “Crea e Ricicla”che ha avuto un ottimo successo sia nei contenuti didattici che in quelli estremamente pratici per il risultato della raccolta differenziata tra i quasi 2000 alunni coinvolti delle scuole recanatesi.
“CREA e RICICLA” bis si è proposto gli stessi obiettivi generali del precedente progetto, ma con un nuovo oggetto simbolo del riciclaggio, da progettare e costruire con i ragazzi dell’ITIS, ancora più significativo:
La bici in “tasca” cioè una bicicletta pieghevole di alluminio riciclato e facilmente trasportabile per visitare le nostre città senza essere condizionati dai tradizionali mezzi di trasporto e soprattutto in armonia con l’ambiente già tanto inquinato dei centri storici.
Naturalmente il riciclaggio dell’alluminio è stato uno degli obiettivi prioritari della raccolta differenziata effettuata negli edifici scolastici.
Testimonial d'eccezione : Maria Canins che è stata scelta come campionessa di un ciclismo “pulito” e appassionante.
Infine per la fabbricazione della simpatica bici pieghevole sono state coinvolte le ditte Trubbiani di Treia, costruttrice di biciclette, e la Cosmo3 di Montelupone per la lavorazione dell’alluminio .