Ordinanza o semplice proclama? Ci riferiamo all’ordinanza sindacale del primi di gennaio che imponeva all’UTC di realizzare un percorso pedonale protetto in via Roma davanti l’ingresso dell’edificio scolastico di san Vito. I nostri lettori ricorderanno che quel pedonale in vero era stato realizzato e rimosso nell’arco di una giornata dopo le proteste di commercianti e genitori che accompagnano o vanno a prendere i figli a San Vito.

Tuttora non è stato mai chiarito chi abbia autorizzato la realizzazione, a dicembre, del pedonale, tantomeno chi ne abbia fatto eseguire la rimozione. Resterà un segreto di stato ….

Nemmeno è dato di sapere la “consistenza” dell’ordinanza sindacale, annunciata con strombazzante comunicato stampa, visto che ad oltre un mese dalla sua emanazione essa “giace” inapplicata (la violazione di ordinanze sindacali comporta la segnalazione alla Procura della Repubblica  …). Così come giacciono i reperti dell’originaria installazione protetta, appoggiati su un muro della chiesa di San Vito (nella foto).