Si è conclusa a Recanati la manifestazione “Vinum Verso”, percorsi culturali tra arti e vino, con un sorprendente boom di presenze. Più di mille persone hanno avuto il piacere di gustare i più prestigiosi vini delle cantine marchigiane davanti a due spettacoli d'intrattenimento di altissimo livello quali, quello del famoso comico Dario Vergassola e quello della storica Banda Osiris.
Una due giorni apprezzata dal grande pubblico non solo per gli spettacoli ad ingresso gratuito, che hanno onorato la bellezza dei luoghi del meraviglioso Chiostro di Sant'Agostino, ma anche per i convegni, il concerto dei Grindhouse Jazz Quartet, la mostra dei due concorsi nazionali di fotografia e di poesie e le degustazioni che si sono tenute presso la prestigiosa Villa Colloredo Mels, tutte dedicate allla cultura del vino. Inoltre la città intera è stata decorata, in onore del nettare divino, con delle installazioni fatte di antiche attrezzature delle cantine partecipanti, proprio per trasmettere l'idea dell'arte della produzione vitivinicola.
Vinum Verso apre la stagione estiva degli eventi della cittadina di Recanati, ormai giunta ad un altissimo picco di vivacità, e, data la sorprendente partecipazione, lo fa, certamente, in grande stile. Inoltre, considerato il successo, il comune di Recanati è pronto già ad affermare che Vinum Verso diventerà appuntamento annuale per il lancio della calda stagione. L'organizzazione di Vinum Verso si riattiva quindi già per la seconda edizione della manifestazione con sua grande soddisfazione.