Finalmente si conosce il soggetto finanziatore del progetto “Centro Città”. La giunta ha deciso di affidare il project financing all’associazione d’impresa tra OMAC di Osimo e Consorzio Stabile di Macerata che in concorso tra loto finanzieranno l’operazione immobiliare di riqualificazione urbana di Viale Adriatico e area ex Isidori (nella foto).

Individuato il soggetto privato che impegnerà propri capitali, ora non resta che indire la gara di appalto per la realizzazione dei lavori, un’asta al ribasso.

Due le novità introdotte rispetto all’originario progetto. La realizzazione di un percorso meccanizzato che dalla parte del Centro Città destinata a parcheggi conduca direttamente ad un accesso in piazza Leopardi, un sistema di percorso pedonale mobile che dovrebbe uscire dove oggi c’è lo IAT della Regione sotto i porticati del comune. L’altro elemento introdotto è la possibilità di aggiungere un piano al di sotto della linea di riferimento costituita dalla quota ideale che collega viale Adriatico all’area campo sportivo.