Tutti e tre gli artisti marchigiani che sono stati scelti per le Audizioni live 2008 di Musicultura, due di Recanati, hanno concluso le loro audizioni live sul palco del Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata.

Dalle Marche, i giorni scorsi si sono invece già esibiti Sara Moriconi, in arte Sally di Gualdo, i Telemark di Recanati (foto a sx), Mines anche lui di Recanati.

Ora non resta che attendere l’esito. Fra tutti gli ammessi alle audizioni solo 16 approderanno alla fase eliminatoria sui vari programmi di Radio 1 Rai. Da Recanati, che ricordiamo è stata la culla del Festival della Canzone d’Autore, e terra quindi prolifica di musicisti e poeti, solo gli Ambaradan sono arrivato alle serate finali ad 8, giungendo tra l’altro secondi. Mines invece è alla sua seconda prova alle audizioni.
Ricordiamo alcune note biografiche dei recanatesi arrivati alle audizioni.
Il progetto Telemark nasce nel 2006 dall’idea di cinque musicisti del sottobosco alternativo dei dintorni di Recanati (MC). Un’autodefinizione li vede come la somma di testi neorealisti, musica post-pop e nervi scoperti. Ad unirli l’idea di dare al pop un valore nuovo, non più musica di consumo, ma qualcosa che definisca la realtà. Tantissimi i festival a cui hanno preso parte.

Maurizio Minestroni, in arte Mines (foto a dx), è nato nel 1966 a Recanati. Musicista autodidatta, dopo anni in viaggio tra Italia ed estero, nel 2000 si ferma a Recanati per occuparsi principalmente del suo studio di registrazione (il “Minestudio”). Nel 2006 Fiorello e Baldini trasmettono incessantemente un suo brano “Per diventare gay” su “Viva radio 2” ed ottiene un contratto con la major “Universal Music Italia”. Il suo CD “Di bar in bar” è attualmente in vendita on-line e in tutti i negozi d’Italia. Di recente e’ stato ospite ad alcune trasmissioni televisive (come “Markette” su La7).