Nota del Comune
Ha chiuso i battenti con successo di pubblico e di critica la 21a Edizione della Mostra Mercato del Libro per Ragazzi "Storie di bambini e ragazzi - Aspettando Vivian Lamarque".
Patrocinata dal Comune di Recanati, alla presenza delle autorità e di personaggi del mondo della cultura, la mostra é stata inaugurata all'Aula Magna del Comune di Recanati. Tema precipuo di quest'anno é stata la scrittura per ragazzi e bambini di Vivian Lamarque. Tale tema é stato sviluppato dai bambini del Circolo Didattico Viale Cesare Battisti, dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado M. L. Patrizi e dalle artiste Stamura Paoloni, Maria Rita Beccacci e Nicla Cingolani.
I lavori dei ragazzi e dei bambini sono stati esposti nel corso della "4 giorni" presso l'Atrio Comunale, la Sala degli Stemmi e la Torre Civica. Le opere grafiche e pittoriche presso la Chiesa di San Pietrino.
La mostra mercato del libro di Recanati partita sul finire degli anni '80 dal Circolo Didattico di Viale Cesare Battisti come una semplice mostra dei lavori dei ragazzi ha assunto nel corso degli anni una rilevante importanza fino ad acquisire la fisionomia di rete fra le diverse realtà scolastica , composta da una commissione di docenti e coordinata da un referente del circolo "Battisti" che svolge il ruolo di scuola capofila. La mostra rappresenta il frutto visibile e ultimo di un lavoro di tutto un anno di scuola, portato avanti attraverso attività laboratoriali e proposte rivolte alle diverse classi. Oltre ai laboratori sono inoltre previsti lavori teatrali degli alunni delle scuole primarie.
Quest'anno la mostra si é arricchita e impreziosita di una delle più grandi voci poetiche che il nostro paese possa vantare: Vivian Lamarque.
Da sempre il Comune di Recanati ha dato il Patrocinio alla manifestazione ed il suo contributo alla manifestazione. Essa costituisce per la città un fiore all'occhiello soprattutto perchè tende a creare una coscienza di lettori nelle giovani generazioni e promuove la cultura, investendo in essa già a partire dai bambini che per la prima volta si affacciano al mondo della Scuola.