L’Amministrazione Comunale di Recanati in collaborazione con la Provincia di Macerata ha presentato presso la sala consiliare della Provincia stessa l’iniziativa “Vinum Verso” che avvierà ufficialmente il calendario delle manifestazioni estive previste dall’Amministrazione Comunale di Recanati.
VinumVerso-300x225Si tratta di una serie di incontri per far conoscere la poesia di Leopardi e di altri poeti marchigiani che si sono fatti bene conoscere e valere a livello nazionale; il tutto sarà accompagnato anche dalla degustazione di vini del territorio.
“Siamo molto soddisfatti di appoggiare questa iniziativa –ha spiegato l’assessore provinciale alle Attività Produttive Patrizio Gagliardi perché musica e vino ben si coniugano alla poesia e riteniamo questa un’occasione per valorizzare nel migliore dei modi il nostro turismo”.
“A Recanati in passato ci si è preoccupati di valorizzare la città a livello nazionale – ha detto l’assessore al Turismo del Comune recanatese Armando Taddei-, riteniamo che questo sia stato giustissimo, ma ora occorre tornare a valutare le risorse turistiche interne e questa manifestazione è proprio studiata per raggiungere questo obiettivo così come le altre che faremo da questo mese fino a fine estate”.
"Recanati dal punto di vista culturale si è sempre distinta per la sua cultura a livello nazionale ed internazionale. Questo cartellone – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune recanatese Andrea Marinelli- è stato studiato non solo per valorizzare il nostro turismo interno che deve ripartire, ma anche, soprattutto, per evidenziare la bellezza di alcuni nostri palazzi moderni ed antichi come quello di Villa Colloredo Mels”.
“Sono d’accordo con quanto hanno affermato i miei assessore –ha detto il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo. Noi in questo primo anno di amministrazione abbiamo dovuto fare i conti con una crisi finanziaria del Comune. Ciononostante siamo riusciti a portare a termine alcuni lavori pubblici importanti, a dare una dignitosa collocazione, anche se solo provvisoria alla scuola Gigli, ad interessare alle nostre manifestazioni le tante associazioni di ogni tipo presenti a Recanati che fanno parte di un tessuto ricco e vitale a livello di associazioni a Recanati e a rivitalizzare il nostro turismo. Nell’organizzazione di Vinum Verso abbiamo coinvolto molto l’associazionismo ascoltato le esigenze dello stesso tentando poi di allestire un cartellone adatto per tutti i giusti e le età dei cittadini recanatesi. Speriamo di riuscire a coinvolgere nelle iniziative di Vinum Verso molti turisti  ed anche di farli interessare alle altre manifestazioni che abbiamo ripristinato alludo ad esempio a “Lunaria” che abbiamo fatto con il Musicultura Festival, Aspettando Lunaria che ha visto protagonisti il Vescovo di Macerata Monsignor Claudio Giuliodori e Salomon Bark, altre iniziative che abbiamo fatto al Teatro Persiani che, come il Colle dell’Infinito, è considerato il cuore della cultura recanatese. Siamo felici di aver ripreso la collaborazione con il Musicultura Festival presentando al teatro Persiani i 16 finalisti della manifestazione. Quando Recanati non rinnovò la fiducia al Musicultura Festival, Macerata riuscì ad accaparrarsi la manifestazione che riuscì ad approdare allo Sferisterio ed oggi l’evento deve restare a Macerata, Comune con il quale noi possiamo collaborare in nome proprio del vecchio “Premio Città di Recanati” oggi Musicultura Festival”.