653px-Santa_BlandinaLa Chiesa di Sant’Agostino ha ospitato una messa officiata da don Giovanni Simonetti, in ricordo di Santa Blandina, giovane martire di Lione, una cui statua, proprio nella chiesa agostiniana, è stata scoperta per caso da Gabriella Paoletti e Luciana Interlenghi, socie-volontarie del Moica. Santa Blandina è riconosciuta come protettrice delle donne maltrattate.

La statua della santa è nella Chiesa di Sant' Agostino, a destra dell' altare maggiore ma pochi fedeli hanno posto attenzione in tantissimi anni alla sua presenza.

Luciana e Gabriella, hanno ora anche realizzato un santino per ricordare questa Santa che il Moica vuole eleggere protettrice delle donne vittime di soprusi e violenze.

E’ per questo che Elisa Cingolani, presidente dell’associazione si farà promotrice di una richiesta al vescovo Giuliodori affinché Santa Blandina, vittima delle persecuzioni dell’Imperatore Marco Aurelio, morta a Lione nel 177 dopo Cristo, sia ricordata come la santa vicino a tutte le donne, purtroppo ancora oggi vittime di violenze ingiustizie ed angherie.

moicablandina