Presentata la stagione estiva recanatese all’insegna dello slogan “uno spettacolo all’Infinito”. Con la distribuzione di oltre 13.000 “giornaloni” lungo la riviera è partita la campagna informativa per attirare a Recanati turisti ma anche i residenti dei centri limitrofi.infinitonews_001

La filosofia è quella di appuntamenti dal lunedì al venerdì variegati nel centro storico, ruolo preminente per piazza Leopardi, lasciando il week end a disposizione di rioni e quartieri per le loro attività che vorranno promuovere.

il mese di giugno sarà caratterizzato dalle celebrazioni per il 212° anniversario della nascita del Poeta con inizio il 26 con la mostra di Luca Crocicchi e poi la giornata clou del 29 con la conferenza di Sergio Givone cui verrà consegnato il Premio Giacomo Leopardi. Prosegue fino a tutto agosto “Villa InCanto” con la lirica interpretata tra le tele di Lorenzo Lotto.

La città ospiterà il 25 giugno il poeta Umberto Piersanti. Dal 19 al 27 giugno invece mostra dei fotografi Giovanni Marozzini e Fulvio Roiter.

L’11 e 12 giugno nel centro storico appuntamento con la prima edizione di “Vinun Verso”, percorsi culturali tra arte e vino con degustazioni, mostre, spettacoli con Dario Vergassola e la Banda Osiris (centro storico). Dal 14 al 15 giugno due giorni di festa per San Vito, patrono della città

Dal 2 al 4 luglio Festa di Porta Marina con la rievocazione storica dell’ingresso delle truppe napoleoniche a Recanati e del saccheggio della città. Il 3 luglio appuntamento con la notte rosa in tutto il centro storico.

Per luglio e agosto appuntamenti fissi con il Kammerfestival (Centro Mondiale della Poesia, 16-19 e 23 luglio), il Musical (13-20-27 luglio e 3 agosto, piazza Leopardi), il Cinema sotto le Stelle (Sant'Agostino, 7-14-21 luglio e 4-11-18 e 25 agosto), il “Paese dei balocchi”, giochi ed animazioni per i bambini (piazza Leopardi, 5-12-19-26 lulgio e 2 agosto). Poi il teatro dialettale (piazzale dei Cappuccini, 7-14-21 e 28 lulgio), il mercatino dell'antiquariato ogni venerdì di luglio ed agosto abbinato a cene popolari organizzare dai quartieri (piazza Leopardi), il festival Amantica dedicato all’organetto il 25 e 25 luglio con botteghe aperte, workshop e concerti nel rione Castelnuovo, le Cantarioniadi (piazza Leopardi, 7-14-21 e 28 agosto), tre serate con il festival Terranostra di Apiro in trasferta a Recanati (9-12 e16 agosto in piazza Leopardi), il Circo all'Aperto (18 agosto, piazza Leopardi).

Ma la grande attesa è per il ritorno di “Lunaria” con quattro serate, 15-22-29 luglio e 5 agosto.

infinitonews_003