Nota dell'Assessore alle "Culture" Andrea Marinelli

pietro_annigoni_8Grosso successo di pubblico e di critica per la mostra su "Pietro Annigoni. Oltre l'Infinito. Omaggio della Città di Recanati per i 100 anni dalla nascita" in corso di svolgimento al Museo  Civico di Villa Colloredo Mels  con dati di affluenza entusiasmanti -come sottolineato da un soddisfatto Assessore alle "Culture" Andrea Marinelli.
"Basta citare su tutti -dice l'Assessore Marinelli - la data record del 2 Giugno, nel corso della quale sono state sfiorate nel corso della giornata le 500 visite. Questo chiaramente ha contribuito ad incrementare il trend positivo sull'affluenza complessiva di visitatori anche alle tele classiche del Civico Museo di Villa Colloredo Mels.
Mi sento di metter in evidenza  inoltre con particolare entusiasmo questi risultati -prosegue l'Assessore alle Culture- che collimano perfettamente con questa nuova politica culturale dell'Amministrazione Comunale  che tende ad offrire all'interno del museo civico mostre in via continuativa di altissimo livello, al fine di rilanciare l'attenzione su quelle che sono le nostre eccellenze culturali. Con questa mostra che tra l'altro é ricchissima di visite e che ospita più di 100 tele di alta qualità  traccia un percorso artistico culturale  di questo grande pittore del '900 (nella foto un ritratto della Regina Elisabetta) che ha saputo coniugare l'eccellenza tecnica con una sensibilità artistica corroborata da una profonda capacità concettuale trasmettendo attraverso il pennello: la malinconia, l'angoscia, l'inquietudine tipica dell'uomo del '900 senza sforare in quello che era il percorso delle avanguardie, mantenendo invece sempre uno stile classico all'interno, facendo da cornice a concetti profondamente contemporanei. Questa la grande magia della pittura di Pietro Annigoni, amata e partecipata, viste le numerose visite al Museo Civico di Villa Colloredo Mels.
"E' stato uno sforzo immenso -conclude l'Assessore Marinelli- nell'organizzare questa mostra. Siamo fieri di aver riscosso  questi risultati. Abbiamo dovuto contattare galleristi, fondazioni, ci siam dovuti muovere per raccogliere gli sponsor necessari; addirittura reperire un ritratto che é di proprietà di un collezionista cinese, arrivando addirittura alla famosa "Dama con le perle", tra l'altro una delle opere più belle, affascinante ed accattivante presente all'interno della mostra stessa, tutto questo  al fine di internazionalizzare il nostro lavoro".
La mostra  resterà aperta sino al 15 Giugno 2010. Tutti i giorni con esclusione del Lunedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.