La decima Commissione del Senato guidata dal presidente Cesare Cursi e dal relatore Salvatore Piscitelli effettuerà, su proposta dello stesso senatore Piscitelli, una missione a Recanati. orafo

Una visita che si svolgerà nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul comparto orafo – argentiero del territorio delle Marche.

Nel corso dell’incontro la commissione ascolterà i rappresentanti delle categorie del settore argentiero per capire le esigenze del comparto. Incontri e notizie che saranno utili per apportare alcune modifiche al testo del disegno di legge allo studio ed accogliere le istanze degli operatori del settore.

La visita delle commissione del Senato non ha precedenti nella storia del comparto. Oggi il territorio recanatese e le Marche rappresentano uno dei poli più importanti per la produzione e trasformazione di metalli preziosi. Il varo della legge che è allo studio del Senato, sarà un importante strumento per disciplinare a livello normativo il comparto orafo– argentiero. Il nuovo testo che richiama una forte innovazione del settore prevede interventi a sostegno delle imprese che sono tra le più penalizzate da questa crisi economica. Legge apporta novità di supporto al Made in Italy per tutelare la tracciabilità del prodotto.