Si inaugura giovedì 3 giugno, presso la Galleria Civica Guzzini (all’interno del Palazzo Comunale di Recanati), il nuovo spazio espositivo dell'Associazione “Il Paesaggio dell'Eccellenza”.

Questo luogo è stato pensato per offrire a Recanati, al territorio circostante, agli Associati e a chiunque sia interessato alla Storia Economica marchigiana, una sede dove poter accedere, in maniera coinvolgente ed appassionante, al percorso compiuto dalle tante ed importanti aziende marchigiane situate fra i fiumi Potenza e Musone. A questo fine lo spazio è stato strutturato in due aree:

L’area Permanente, dove grazie ad immagini, video e testi si potrà scoprire la storia  e le molteplici attività dell’Associazione, il territorio che la circonda e le oltre 30 realtà industriali associate.

L’area Temporanea, in cui si avvicenderanno esposizioni con a tema la cultura industriale locale e nazionale. Un posto che approfondirà esperienze locali e nazionali espresse dal nostro Made in Italy: l’innovazione tecnologica, il lavoro, la ricerca, l’internazionalizzazione, l’architettura e il design.

Per l'occasione del 3 giugno, nella sezione temporanea dello spazio, sarà allestita la mostra fotografica “Volti e Voci dal Lavoro. Uomini e Aziende fra le vallate del Potenza e Musone”.  Un’esposizione in cui, tramite un percorso cronologico e tematico, si è voluto rendere visibili i cambiamenti del mondo del lavoro attraverso le “voci e volti” delle migliaia di lavoratori che hanno contribuito alla ricchezza di questa parte delle Marche. Il racconto della mostra sarà suddiviso in tre temi: 1) Lavorare, Il lavoro raccontato attraverso i passaggi evolutivi che, dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri, si sono susseguiti in questa regione. 2) Conoscere, L’illustrazione di come questo territorio è stato, ed è, permeabile rispetto alle nuove conoscenze nell’ambito industriale. 3) Vivere, L’azienda come luogo del “dopo lavoro”, momenti che vanno dal tempo dello svago, del riposo e della socialità.

L’inaugurazione dell’esposizione sarà preceduta alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale, dal convegno: “ll Racconto del Lavoro in Italia. Confronto su alcune significative esperienze legate alla rappresentazione del lavoro in Italia”