Questo luogo è stato pensato per offrire a Recanati, al territorio circostante, agli Associati e a chiunque sia interessato alla Storia Economica marchigiana, una sede dove poter accedere, in maniera coinvolgente ed appassionante, al percorso compiuto dalle tante ed importanti aziende marchigiane situate fra i fiumi Potenza e Musone. A questo fine lo spazio è stato strutturato in due aree:
L’area Permanente, dove grazie ad immagini, video e testi si potrà scoprire la storia e le molteplici attività dell’Associazione, il territorio che la circonda e le oltre 30 realtà industriali associate.
L’area Temporanea, in cui si avvicenderanno esposizioni con a tema la cultura industriale locale e nazionale. Un posto che approfondirà esperienze locali e nazionali espresse dal nostro Made in Italy: l’innovazione tecnologica, il lavoro, la ricerca, l’internazionalizzazione, l’architettura e il design.
L’inaugurazione dell’esposizione sarà preceduta alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo Comunale, dal convegno: “ll Racconto del Lavoro in Italia. Confronto su alcune significative esperienze legate alla rappresentazione del lavoro in Italia”