I riflettori dell’Expo di Shanghai tutti puntati sugli effetti speciali dello spazio marchigiano allestito in tema Winx. L’area è stata inaugurata questa mattina e la cerimonia ha attirato tutta l’attenzione dei visitatori presenti nel Padiglione Italia: 190 metri quadri di luci stereoscopiche e fate in 3D in volo tra i tesori delle Marche, “land of magic”, terra fatata. Alle famosissime e coloratissime Winx è stato infatti affidato il compito di accompagnare i visitatori dotati di appositi occhialini, tra il mare, le spiagge, le colline, i borghi, i palazzi, le chiese e gli artisti che nei secoli hanno reso celebre questa regione senza tralasciare le eccellenze dell’industria e i prodotti tipici della tavola.
Per poter rappresentare le immagini in alta risoluzione 3D delle bellezze del territorio la troupe coordinata da Rainbow, provvista di un sistema stereoscopico di 2 camere digitali in alta risoluzione, è andata in cima allo Sferisterio di Macerata per poi scendere nelle suggestive grotte di Frasassi, portandosi in spalla fino alla grotta delle Candeline il complesso e delicato sistema per effettuare le riprese stereoscopiche. Questo singolare sistema utilizza due macchine da presa accoppiate mediante uno specchio, con le quali la troupe ha raggiunto quota 2.200 metri di altezza sopra i Monti Sibillini, grazie all’utilizzo di un impianto di aggancio (sviluppato appositamente per questo progetto - in Italia non esistono sistemi del genere in commercio) e di sospensione delle due macchine da presa sotto un elicottero. “Ringraziamo – ha detto Cristiana Buzzelli, in rappresentanza di Iginio Straffi, amministratore delegato della Rainbow - la Regione Marche per l’opportunità che ci ha dato di offrire il nostro contributo alla valorizzazione del territorio regionale. L’obiettivo era rappresentare le eccellenze delle Marche e il modo per farlo doveva essere eccellente. Questa idea è stata realizzata per la prima volta con questo tipo di tecnologia finora utilizzata solo al cinema in grandi produzioni come Avatar e Alice in wonderland”.
La giornata è proseguita con l’intervento (in allegato) del presidente Gian Mario Spacca al seminario “Better City, Better Life – The experience of Marche Region” all’Auditorium dell’Expo’. Il seminario è continuato con la relazione introduttiva di presentazione del sistema economico Marche del prof. Gian Luca Gregori preside della facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche e la presentazione dei casi di eccellenza di aziende marchigiane che operano sul mercato cinese nel settore delle tecnologie innovative a basso impatto ambientale (Aristom, Faam, Guzzini, Loccioni).
In serata il presidente Spacca ha partecipato al ricevimento per la Festa Nazionale della Repubblica promosso dal console generale d’Italia a Shanghai all’Hotel Hilton.