dal sito web del comune

 

Lo sportello immigrati di Recanati ha visto, nel corso del 2007, un notevole aumento di pubblico. Le maggiori richieste all’ufficio, gestito dall’Anolf-Cisl di Macerata presso il Comune, hanno riguardato soprattutto la nuova procedura di rinnovo dei permessi-carta di soggiorno. Agli immigrati che si sono rivolti allo sportello l’operatore ha prima fornito le informazioni relative ai vari documenti necessari per i rinnovi, quindi li ha inoltrati agli uffici di competenza. Questa nuova procedura, che nelle previsioni del Ministero dell’Interno doveva ridurre di molto i tempi d’attesa, ha in realtà allungato questo periodo. Ne è un esempio un cittadino marocchino residente a Recanati che si è visto recapitare a casa il nuovo permesso di soggiorno due giorni prima la sua scadenza. Quindi, appena arrivata la carta magnetica si è dovuto subito mettere in moto per rinnovarla. La procedura di rinnovo ha un costo di quasi 100 euro tra fotocopie, bolli, spedizioni e tasse varie.

La seconda parte dell’anno è stata dedicata al Decreto flussi 2007. Oltre che informare la cittadinanza sul decreto lo sportello ha provveduto alla compilazione delle domande da parte di singoli cittadini o aziende private.

Nel corso dell’anno sono cresciuti gli immigrati che hanno deciso di risolvere il problema casa (caro-affitti in particolare) acquistando l’immobile. Una decisione che indica il desiderio di molti di mettere radici in Italia, in particolar modo qui a Recanati. Un altro dato che conferma questa tendenza è l’aumento di cittadini stranieri che chiedono di diventare italiani nonostante questa procedura prevede tempi lunghissimi (anche 5-6 anni).

Si è registrato anche un costante aumento della richiesta di badanti per assistere anziani. Lo sportello immigrati lavora in collaborazione con l’Ufficio servizi sociali del Comune, in particolare con l’assistente sociale con la quale sono stati affrontati alcuni casi di immigrati in situazioni di disagio economico, in cerca di lavoro o di una casa.