Sono stati forniti dalle autrorità inquirenti altri elementi circa l'operazione di indagine che ha portato alla cattira di una banda di rapinatori di banche che faceva la spola tra la Sicilia e Recanati, avvalendosi di un basista locale e di alcuni fiancheggiatori, anch'essi di origine siciliana, ma da tempo residenti a Recanati.
Cone basista della banda i carabinieri hanno denunciato Lugi Malatini, 61enne noto alle cronache. Quali autori materiali delle rapine alla Carilo di viale A. Moro ed alla BCC di via N. Sauro, Carmelo Giuffrida, 52enne, residente a San Giovanni La Punta (CT), e Carlo Gualtieri, 45enne di Catania.
Insieme a loro denuciati quali fiancheggiatori della banda, L. S. di 41 anni e P. A. di 29 anni, ambedue residenti a Recanati.
Come già riferito nelle edizioni di ieri, il lavoro dei carabinieri di Recanati e Civitanova si è avvalso delle riprese video dei circuiti di sicurezza delle banche e di sofisticate tecniche di comparazione che hanno permesso di associare ai volti i nomi.