Sabato 29 maggio a Villa Colloredo Mels inaugurazione della quarta edizione dell’ Artika Festival 2010 e dell’Installazione d’arte contemporanea curata da Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci e Valeria Colonnella.
Inizia il festival recanatese dedicato alla musica, alla letteratura e all’arte contemporanea. Si rinnova l’invito a sperimentare nuove forme di fruizione artistica: dai concerti, alle esposizioni d’arte fino alle letture e agli eventi performativi. L’evento è completamente gratuito, “cose fresche per menti a fuoco”, appunto; ciò che è avanguardia e sperimentazione artistica si mostra liberamente a chi sceglie di lasciarsi incuriosire dalle novità che l’Artika Festival 2010 propone quest’anno.
Programma musica/performance del primo giorno di festival: Ore 20 ABOVE THE TREE. Progetto solista di Marco Bernacchia (M.A.Z.C.A., Gallina) da Senigallia, Above the Tree è caratterizzato da atmosfere minimaliste e sonorità inconsuete, è un mix tra electro-acustica e musica concreta dove le emozioni si nascondono sotto le note di un blues sognato e improbabile. Il 2009 segna l'uscita del secondo album “Minimal love”.www.myspace.com/bluerevenge1
Ore 21 FEDERICO GIORGI & GAVINO LO GIUDICE. “Il monte Letegge attira il connubio tra musica ed immagine, con la forza della Bio-Logica , un'espressione di vita al di fuori del branco.” Confronto artistico tra due generazioni: un fotografo, Gavino Lo Giudice, nato nel 1959 ed un musicista, Federico Giorgi (Qun, Luxluna), del 1980. Entrambi migrati dal rumore della città al silenzio del monte. www.myspace.com/freddygiorgi Ore 22 HOTEL NUCLEAR. “La casa, per come ce la immaginiamo, possiede una valenza intrapsichica e rappresenta un delicato simbolo attraverso il quale l'inconscio tesse la propria sintassi nei sogni.” Hotel Nuclear è coordinato e diretto da Giancarlo Bianchini (regista, attore, scenografo, compositore) e da Mathilde Neri Poirier (disegnatrice, video artista e performer).www.myspace.com/hotelnuclear; www.myspace.com/hnendgame.
Ore 23.15 AIRPORTMAN. “The Road” (Lizard Records) è il titolo del nuovo album degli Airportman da Cuneo, e rappresenta la loro personale colonna sonora dell’omonino romanzo di Cormac McCarthy, un viaggio sonoro tra le rovine di un mondo ridotto a ceneri, con la voce narrante dell'amico Stefano Giaccone (Franti, Kina), in una unica suite di circa 30 minuti. www.airportman.com; www.myspace.com/airportman
Ore 24 LESMISTONS. LeSmistonS è un progetto di sperimentazione e improvvisazione cruda su toni noise, ambient ed industrial a cura di Gianluca Natanti (Spartako, Fistole Anali) e Alessandra Ballarini, già noti alla scena elettronica e sperimentale marchigiana, provenienti da Osimo ma entrambi residenti a Roma da qualche anno. lesmistons.jamendo.net + dj Plasm (ArtBox)
Programma arte/installazione dal 29 maggio al 9 giugno 2010: Apertura ore 18, ingresso gratuito. Esporranno le loro opere: Lorenzo Bartolucci, Hernan Chavar, Valeria Colonnella , Davide Calvaresi, Suite-case, Sara Cancellieri, Alessandro Vitali, Andrea Cacace, Caterina Silenzi, Niba, Serena Vallese, Hotel Nuclear, Allegra Corbo, Marinela Asavoaie.
Ospiti, orari e gallerie fotografiche sul sito ufficiale dell’evento www.artikafestival.it.