Nota del Comune
Nata nel 1984 ereditando l'attività didattica dell'Istituto Musicale "B. Gigli" la scuola collocata ultimamente a Palazzo Venieri é stata trasferita al "Centro Mondiale della Poesia", grazie all'intervento dell'Amministrazione Comunale, in una sede molto accogliente degna di un Conservatorio Statale con grande soddisfazione del consiglio direttivo, dei docenti ed allievi della scuola stessa.
La nuova sede, posta sul Monte Tabor dell'illustre poeta Giacomo Leopardi, oltre ad esser confortevole, sarà fonte di ispirazione per i giovani talenti che la frequenteranno.
Grande festa subito dopo il taglio del nastro con gli allievi partecipanti ai vari corsi che hanno eseguito brani musicali nelle diverse aule per la gioia dei presenti.
Vari i corsi della scuola, da quelli ordinari con indirizzo propedeutico musicale e
Un'accademia pianistica inoltre si é sviluppata all'interno della Civica Scuola di Musica con l'intento di offrire un'utile prospettiva a tutti quei pianisti, diplomati e non, che vogliano approfondire e perfezionare la propria preparazione musicale.
Fiore all'occhiello della scuola é la "Sinfonietta Gigli", l'Orchestra nata nel 2005 con l'obiettivo di creare un punto d'incontro fra attività didattica e attività concertistica, dando così spazio e opportunità a giovani studenti non ancora diplomati e a giovani talenti della regione, con lo studio e la divulgazione di un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.
Ed é stato con l'applaudito concerto della "Sinfonietta Gigli" all'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, diretto dal M° Luca Mengoni che si é conclusa la cerimonia per l'inaugurazione della nuova sede.