L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha "condannato" il comune di Recanati per violazione delle norme di propaganda alle recenti elezioni regionali 2010, in relazione all’inserimento tra i documenti ufficiali del bilancio di previsione 2010 del Comune di una foto (a lato l'immagine incriminata) dove è raffigurato il manifesto di propaganda elettorale del candidato Spacca presente ad una manifestazione che ha visto la sua presenza in campagna elettorale a Recanati nella sala IRCER, e per una iniziativa di presentazione di un libro, patrocinata dal comune, avvenuta nella chiesa di San Pietrino, in cui l'autore era anche candidato alle regionali per il PD (clicca sulla foto per leggere la news dell'epoca).

La denuncia era stata inoltrata al Garante da PdL, Lega Nord e lista Per Recanati. Esaurita l'istruttotria da parte dell'Autorità, inaccettabili sono risultate le controdeduzioni dell'amministrazione comunale. Daqui la condanna a pubblicare sul proprio sito web l'ammonimento del Garante, pena una pesante sanzione pecuniaria.

Lega Nord, PdL e lista Per Recanati annunciano intanto che presenteranno un ordine del giorno in consiglio comunale per portare la vicenda ad un pubblico dibattito.