Non a caso la programmazione delle due giornate di eventi si configura molto varia e strutturata con differenti stimoli, tra intrattenimento e cultura, il tutto accompagnato da degustazioni di eccellenti vini marchigiani.
Per la prima giornata di venerdì 11 giugno è previsto per le ore 18, a Villa Colloredo Mels, il primo convegno, con diversi illustri ospiti: il Prof. Marcello La Matina, docente presso l’Università degli Studi di Macerata, l’Enologo Roberto Potentini e il Sommelier Giuseppe Cristini, i quali, insieme, delizieranno gli spettatori con gustosi argomenti dedicati allo stretto legame tra vino, cultura, storia, tradizione, piacere e territorio.
Seguirà, alle ore 20 , l’intrattenimento musicale, sempre presso Villa Colloredo Mels, con il concerto Jazz dei Grindhouse Jazz Quartet. Un piccolo stacco in musica per poi proseguire con la cerimonia di premiazione delle immagini fotografiche vincitrici della 1a edizione del concorso “Scatto Di...Vino”. Al riguardo, bisogna aggiungere che entrambi i concorsi indetti dall’organizzazione, “Scatto Di...Vino” e “Poetar Di…Vino”, hanno riscosso un grande successo, dal momento che il numero delle foto partecipanti è giunto a 119, mentre per quello dei testi poetici a 121.
Ed è proprio per onorare la qualità delle opere che l’organizzazione inaugurerà, a seguito della premiazione, una mostra delle migliori produzioni partecipanti.
A chiudere la prima giornata, nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, a partire dalle 22.30, sarà l’eccezionale appuntamento con l’ospite d’onore Dario Vergassola (foto a sx), attualmente conduttore della trasmissione “Parla con me”, già attore in film e serie tv (ingresso libero).
Saranno da cornice allo spettacolo di intrattenimento le degustazioni proposte dalle migliori cantine marchigiane: Accattoli, Azienda Agraria Lombardi, Cantina Sociale Belisario, Colli di Serrapetrona, La Fontursia, Lanari, La Murola, Lucchetti, Tenuta di Castignano, Terracruda.
Inoltre per l’intera durata della manifestazione, in tutte le vie della città di Recanati,si potranno trovare piccoli stands con l’esposizione dei prodotti delle migliori cantine marchigiane, assieme a delle piccole mostre dedicate all’arte della produzione vitivinicola.
Per la giornata di sabato 12 giugno, il secondo convegno, sempre dalle 18 presso Villa Colloredo Mels, vedrà come magnifici protagonisti il Prof. Diego Poli, docente presso l’Università degli Studi di Macerata, l’Enologo Alberto Mazzoni, il Sommelier Cesare Lapadula e il Presidente della Commissione Degustazione Ais Marche Claudio Modesti; un illustre gruppo di esperti che proporranno interessanti interventi sul vino nella cultura letteraria e il vino come espressione della poesia del territorio. Ospite speciale sarà il Dott. Ciro Iengo , già sindaco del Comune di Ercolano e Assessore alla Cultura rimasto affascinato dall’attraente progetto della manifestazione.
Seguirà, alle ore 20, la cerimonia di premiazione delle poesie vincitrici della 1a edizione del concorso “Poetar Di ... Vino”, assieme alla lettura delle opere a cura dell’Associazione Teatro Instabile di Recanati.
Non mancherà anche in questo giorno la fiera espositiva delle cantine lungo tutte le vie della cittadina recanatese.
A concludere questa tornata di eventi, sarà lo spettacolo musicale e di intrattenimento, della Banda Osiris (foto a dx), gruppo famoso, oltre che per la partecipazione al programma di Rai Tre “Parla con me”, per i suoi spettacoli teatrali, e per aver composto le sigle dei programmi di Rai Radio Due “Caterpillar” e “Catersport”. Nonché vincitori di premi come l’ Orso d'argento al Festival di Berlino, il David di Donatello ed il Pegaso d’oro. Il Chiostro di Sant’Agostino di Recanati farà ancora una volta da splendida cornice allo spettacolo insieme alle degustazioni degli eccellenti vini partecipanti alla manifestazione.
VInum Verso, evento nato grazie al Comune di Recanati, insieme al Centro Studi Minerva di Macerata, e messo in piedi dall’Organizzazione Vinum Verso, si presenta come un’occasione imperdibile, in cui arte, cultura e passione per il nettare divino, si mescolano insieme per un risultato di grande fascinazione e piacere per lo spettatore.