407 i votanti, 6 le schede bianche ed una nulla. Al termine dello spoglio la Filctem-CGIL ha avuto 206 voti (51,50%), la Femca-CISL ha ottenuto 141 consensi (35,25%), mentre la UGL ha avuto un forte calo, solo 53 voti (13,25%) a fronte dei 155 che aveva ottenuto nel 2007.
Proprio il confronto con i risultati di tre anni fa evidenzia lo straordinario recupero e successo della CGIL che è passata dai 136 voti del 2007 agli attuali 206, fattore che consente alla rappresentanza della Filctem CGIL di avere complessivamente 8 delegati, due in più della Femca Cisl. Due soli i delegati per la UGL: ben 4 in meno rispetto al 2007.
Sonia Paoloni, Segretaria Provinciale della Filctem della CGIL, ha voluto inviare ai neoeletti i complimenti per il risultato ottenuto ed ha colto l’occasione per sottolineare come i dipendenti della I Guzzini Illuminazione, con le scelte operate, hanno anche fornito un inequivocabile messaggio: “.. i lavoratori hanno compreso che, per tutelare adeguatamente i propri diritti, c’è bisogno di un sindacato forte, esperto, serio, sempre presente e, soprattutto, che continua a difendere lo Statuto dei Lavoratori contro i continui attacchi di chi cerca di smantellarlo”.
Una buona premessa, insomma, il risultato ottenuto dalla CGIL alla Guzzini Illuminazione per prepararsi al Convegno per i 40 anni dall’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, che si terrà il 29 maggio prossimo proprio a Recanati, città natale dell’allora Ministro del Lavoro, Giacomo Brodolini, e che sarà concluso dalla Segretaria nazionale della Cgil Susanna Camusso.