L’atteso rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) all’interno della “I Guzzini Illuminazione” di Recanati (nella foto) ha fornito importanti indicazioni da parte dei dipendenti sulla scelta dei propri rappresentanti, consentendo alla Cgil di ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi.

407 i votanti, 6 le schede bianche ed una nulla. Al termine dello spoglio la Filctem-CGIL ha avuto 206 voti (51,50%), la Femca-CISL ha ottenuto 141 consensi (35,25%), mentre la UGL ha avuto un forte calo, solo 53 voti (13,25%) a fronte dei 155 che aveva ottenuto nel 2007.iGuzzini_factory

Proprio il confronto con i risultati di tre anni fa evidenzia lo straordinario recupero e successo della CGIL che è passata dai 136 voti del 2007 agli attuali 206, fattore che consente alla rappresentanza della Filctem CGIL di avere complessivamente 8 delegati, due in più della Femca Cisl. Due soli i delegati per la UGL: ben 4 in meno rispetto al 2007.

Sonia Paoloni, Segretaria Provinciale della Filctem della CGIL, ha voluto inviare ai neoeletti i complimenti per il risultato ottenuto ed ha colto l’occasione per sottolineare come i dipendenti della I Guzzini Illuminazione, con le scelte operate, hanno anche fornito un inequivocabile messaggio: “.. i lavoratori hanno compreso che, per tutelare adeguatamente i propri diritti, c’è bisogno di un sindacato forte, esperto, serio, sempre presente e, soprattutto,  che continua a difendere lo Statuto dei Lavoratori contro i continui attacchi di chi cerca di smantellarlo”.

Una buona premessa, insomma, il risultato ottenuto dalla CGIL alla Guzzini Illuminazione per prepararsi al Convegno per  i 40 anni dall’approvazione dello Statuto dei Lavoratori, che si terrà il 29 maggio prossimo proprio a Recanati, città natale dell’allora Ministro del Lavoro, Giacomo Brodolini, e che sarà concluso dalla Segretaria nazionale della Cgil Susanna Camusso.