E' iniziata  la distribuzione presso le famiglie del kit di sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta relativo alla fornitura per il semestre Luglio-Dicembre 2010. Gli operatori indicati consegneranno gratuitamente n. 1 kit per famiglia dietro firma dell'avvenuto ritiro. A tutti coloro che non fossero in casa al momento del passaggio degli operatori, verrà  lasciato un avviso nella cassetta della posta: il kit spettante potrà essere ritirato direttamente all'URP presentando l'avviso di mancata consegna.

I sacchetti in mater-bi per la raccolta dell'organico contenuti nel kit sono inferiori alla fornitura per sei mesi in quanto, essendo altamente deteriorabili, non potrebbero essere conservati in casa per un tale periodo. I sacchetti in mater-bi sono in distribuzione gratuita, oltre che all'URP, anche nei seguenti supermercati:


- SMA - via Aldo Moro


- Supermercato Le Grazie

- Stefy Market - Santa Lucia

Nel frattempo il Cosmari, il Consorzio che si occupa della raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti prodotti dai comuni maceratesi, nello scorso mese di Aprile,s i é attestato sulla percentuale relativa alla raccolta differenziata al 60,12%, confermandosi, con il suo modello organizzativo e con la qualità dei servizi erogati, come uno tra i migliori consorzi in campo ambientale d'Italia. Questo importante traguardo, è stato raggiunto grazie alle performances dei Comuni dove é stato adottato il servizio di raccolta differenziata "Porta a Porta"  e tra questi  appunto  Recanati che si é attestato sulla percentuale del 75,29%.