Nota del Centro Mondiale della Poesia

Al Salone del Libro di Torino nello spazio che la Regione Campania ha dedicato alla Exposcuola, che produce i format più importanti in Europa di scrittura creativa, ci sono venti romanzi il cui incipit è stato affidato a scrittori e scrittrici scelti dalla Bimed, la società inventrice della staffetta di scrittura creativa alla quale partecipano  scuole primarie, medie e superiori. Uno dei romanzi  ha per protagonista Giacomo Leopardi.

Partendo dal tema dell’anno 2010 dedicato all’aria e dall’incipit allusivo e ricco di indizi di Donatella Donati, gli studenti che si sono succeduti  hanno creato, come in un romanzo storico, un percorso alternativo alla vita reale di Giacomo.

Percorso che contiene  le loro aspettative di vita, speranze, ansie, desideri, richieste.

Antonio Boffa, noto illustratore, ha curato tutta la parte grafica dei venti romanzi che sono stati composti dagli studenti  attraverso un passaggio di testimone che un rispettoso e sapiente editing ha poi condotto alla pubblicazione. Tra i venti scrittori degli incipit una grande varietà, il magistrato Gherardo Colombo, l’iraniano Hamid Ziarati, la scrittrice per bambini Gusa Risieri, il giallista Alessandro Perissinotto e anche  giovani esordienti.