Ufficializzato il programma di “Vinun Versu”. L’ìdea della singolare iniziativa eno-culturale nasce dall’imprescindibile connubio che esiste, ed è sempre esistito, tra la cultura, nelle sue diverse manifestazioni, e il nettare divino.
“Vinun Versu” è il tentativo di far avvicinare lo spettatore al fascino del legame artistico tra cultura e vino.
La città non rimarrà fredda spettatrice, esterna all'evento. Il "borgo" sarà coinvolto tramite diversi punti di interesse snodati lungo il tessuto urbano, tra eventi mediamente popolari, mostre, degustazioni e momenti di delicata intensità poetica. La presenza del vino sarà una sorta di aura coerente e ciclica, nella sentita evocazione di una dicotomia in cui la riflessione base è quella che suggerisce come il vino possa assurgere a ruolo di ispiratore del gesto creativo e, al contempo, accompagnatore della fruizione poetica.
Ore 21, Sala delle Scuderie di VILLA COLLOREDO MELS, Cerimonia di premiazione delle immagini fotografiche vincitrici della 1a edizione del concorso “Scatto Di...Vino”. Inaugurazione della mostra con le migliori opere partecipanti; Ore 22.30, Chiostro di SANT’AGOSTINO: Spettacolo di intrattenimento con DARIO VERGASSOLA, attualmente conduttore della trasmissione “Parla con me”, già attore in film e serie TV.
Sabato 12 giugno Ore 18, Sala delle Scuderie di VILLA COLLOREDO MELS: “Il vino nella cultura letteraria”. Intervento del Prof. Guido Poli, insegnante presso l’Università degli Studi di Macerata. “Vino quale espressione della poesia del territorio”. Intervento dell’Enologo Alberto Mazzoni. “Marche da bere, la poesia del Vino”. Intervento del Sommelier Cesare Lapadula e del Presidente della Commissione Degustazione AIS MARCHE Claudio Modesti. Interverrà altresì il Dott. Ciro Iengo, già sindaco del Comune di Ercolano e Assessore alla Cultura. Ore 20, Sala delle Scuderie di VILLA COLLOREDO MELS: erimonia di premiazione delle Poesie vincitrici della 1a edizione del concorso “Poetar Di...Vino”, lettura delle opere a cura dell’Associazione TEATRO INSTABILE di Recanati. Ore 21, Ex Granaio di VILLA COLLOREDO MELS: Spettacolo lirico a tema, a cura dell’Associazione VILLA INCANTO (Il prezzo del biglietto è di € 35). Ore 22.30, Chiostro di SANT’AGOSTINO
Spettacolo di intrattenimento con la BANDA OSIRIS gruppo musicale famoso, oltre che per la partecipazione al programma di Rai Tre “Parla con me”, per i suoi spettacoli teatrali, e per aver composto le sigle dei programmi di Rai Radio Due “Caterpillar” e “Catersport”. Vincitori di premi come l’ Orso d'argento al Festival di Berlino, il David di Donatello ed il Pegaso d’oro.
Dalle 19 alle 24, Lungo le vie della città, Fiera espositiva dell’arte della produzione vitivinicola; al Chiostro di Sant'Agistino, degustazione dei prodotti delle migliori cantine marchigiane: Accattoli, Azienda Agraria Lombardi, Cantina Sociale Belisario, Colli di Serrapetrona, La Fontursia, Lanari, La Murola, Lucchetti, Tenuta di Castignano, Terracruda
L’ingresso agli eventi è gratuito ad eccezione dello spettacolo lirico.