Quando un museo diventa palcoscenico per la lirica. E’ accaduto ieri sera con la “prima” di “VillaninCanto” che ha portato in …. scena, tra i polittici del Lotto e la sua maestosa “Annunciazione”, la riduzione d’opera in costume, dell’Elisir d’Amore.
Stasera toccherà alla Boheme.
Si tratta, quello messo in piedi a Recanati, di un esperimento, un nuovo modo di pensare l’opera lirica. Opere del ‘300 e del ‘400 diventano insieme ai capolavori del Lotto le ambientazioni operistiche, il pubblico diventa parte integrante della scena con gli artisti che lo coinvolgono, per un modo di vivere da vicino grandi voci e grandi emozioni, tutti allo stesso livello.
Ovviamente si tratta di serate a numero chiuso, non più di 70 persone, e questo permette un maggiore coinvolgimento. Due le sale location delle serate e tra un atto e l’altro breve visita guidata ai musei civici per questo matrimonio tra arte e lirica.
Per questa prima stagione, fino a tutto giugno, sono state scelte opere di facile presa, L’Elisir d’Amore (il venerdì) e La Boheme (il sabato). La domenica invece serata dedicata alle arie ed ai più bei duetti del repertorio lirico e sacro. Per i mesi di luglio ed agosto si aggiungerà anche il mercoledì, con un’opera ancora da definire.
Per la prima serata un pubblico misto, di cultori ed invitati, insieme a comuni spettatori. Ora tocca al grande pubblico sancire il valore di questa manifestazione che ricalca una tradizione nata nelle ville venete.
Di livello il cast che si alternerà nelle varie serate. Il soprano Ye Won Jo, di recente applaudita alla Scala di Milano, il soprano barese Francesca Ruospo, il baritono romano Giulio Boschetti, e tre affermati cantanti della nostra regione, il baritono di Fabriano, Ferruccio Finetti, il tenore lirico leggero Augusto Giacchetta ed il tenore Augusto Celsi, ambedue di Ancona. Al pianoforte il maestro Riccardo Serenelli.
Per info e prenotazioni 071 7821401. Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.30.
Per una rassegna fotografica della serata vai al nostro nuovo profilo su Facebook