Domani, venerdi 14 maggio, alle ore 20.30, nei saloni di Villa Colloredo Mels, sede dei Musei Civici di Recanati, in via Gregorio XII, debutto della rassegna lirica “Villa InCanto” con "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti (Libretto di Felice Romani). Interpreti: soprano Ye Won Joo, tenore Carlo Giacchetta, baritono Giulio Boschetti, baritono Ferruccio Finetti, al pianoforte il Maestro Riccardo Serenelli.
Invece, sabato 15 maggio alle ore 20.30, "La Bohème" di Giacomo Puccini (Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica). Domenica 16 maggio alle ore 20.30 si chiude la prima settimana con "Le opere del Lotto e la musica".
La rassegna andrà avanti per tutta l'estate. A luglio e agosto anche il mercoledì sera.
Info e prenotazioni 071 7821401 (segreteria).

Ogni atto delle opere rappresentate si svolge in un differente salone della villa. Gli stucchi delle sale e i dipinti di Lorenzo Lotto si trasformano per poco più di un'ora in complemento scenografico al contempo naturale ed eccezionale. Durante l'intervallo gli ospiti potranno usufruire di una visita guidata all'interno del museo che conserva capolavori del Trecento e Quattrocento, come le tavole di Pietro Domenico da Montepulciano, di Ludovico da Siena, e soprattutto le opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto (1490-1556).

Riflettori puntati sulla leggiadria di Ye Won Joo, koreana d’origine, ma italiana d’adozione. L’incantevole soprano di Seoul è stata una delle voci più applaudite negli ultimi anni alla Scala di Milano e ha ottenuto successi in tutto il mondo. Accompagnati al piano dall’illustre Maestro Riccardo Serenelli, tra i capolavori del Lotto si esibiranno nell’Elisir d’amore altri artisti eccellenti come il baritono romano Giulio Boschetti, il tenore lirico leggero di Ancona Carlo Giacchetta e il baritono di Fabriano Ferruccio Finetti. Sabato nella Bohème in scena anche il soprano barese Francesca Ruospo e il tenore dorico Augusto Celsi.