Il Camping Club Recanati con il supporto dell'Amministrazione Comunale ha programmato per il 19-23 Maggio 2010 un Raduno Internazionale dal titolo "Dal Nord con Amicizia" e che avrà come momento "clou" la firma del gemellaggio con il "Whonmobil Club Oberpfalz"  Regione della Baviera tedesca.
Dopo il gemellaggio con il Tiroler Wohnmobilclub austriaco continua l'internalizzazione del camping club "leopardiano". Sorto ufficialmente nel Luglio del 1982 il Camping Club Recanati,che non ha scopo di lucro, ha avuto sempre in questi anni come obiettivi: la promozione di incontri culturali, manifestazioni sportive, raduni ricreativi tendenti a fornire occasioni di sano svago ai soci campeggiatori e alle loro famiglie, nonché diffondere tra i giovani la conoscenza e l'amore per la natura nell'ambito di un corretto uso del territorio e dell'ambiente.
Nel Novembre del  1986 é stata inaugurata l'area di sosta attrezzata.
Facilmente raggiungibile e situata in una zona recintata, ombreggiata e con una bella vista sul mare, ha ospitato in questi  5 lustri migliaia di turisti "Plein Air" oltre ad essere apprezzata per la sua vicinanza al centro storico che può essere raggiunto a piedi nel giro di qualche minuto.
Intorno ai 12/13 mezzi é in grado di ospitare l'area di sosta,tra l'altro dotata di pubblica illuminazione durante le ore notturne.L'allaccio della corrente elettrica,una zona camper-service,acqua potabile,il tutto senza obbligo di pagamento ma lasciando a ciascun visitatore la possibilità di offrire un contributo volontario per la conservazione del luogo ed il mantenimento degli standard raggiunti  sono questi i "comfort" del " Camping Club Recanati".
Il grande evento e cioé la "cinque giorni" del   Raduno Internazionale avrà il seguente programma:
Mercoledì 19 Maggio é previsto  l'arrivo degli equipaggi e la loro sistemazione in area. A ciascun equipaggio verrà consegnato un gadget e materiale vario.ccr
Giovedì 20 prosecuzione arrivo equipaggi e sistemazione in area. Nel pomeriggio passeggiata per il centro storico di Recanati con Visita al Museo B. Gigli, Pinacoteca e Palazzo Comunale. Cena presso il tendone cui farà seguito un intrattenimento.
Nella giornata di Venerdì 21 partenza con bus riservato con destinazione Frasassi per visitare le meravigliose grotte famose in tutto il mondo. Pomeriggio libero, quindi cena ed intrattenimento.
Il clou Sabato 22 dove al mattino presso il Palazzo Comunale ci sarà il benvenuto delle autorità e la cerimonia di gemellaggio tra il "Camping Club Recanati" ed il "Wohnmobil Club Oberpfalz". Nel pomeriggio con bus riservato visita di una cantina dei dintorni con degustazione e possibilità di acquisto dei vini di loro produzione. La cena in tendone e l'intrattenimento concluderà la giornata.
L'ultimo giorno e cioé Domenica 23, al mattino mercatino presso il tendone in area di sosta, quindi aperitivo offerto dal Camping Club Recanati e pranzo tutti insieme presso il tendone con un primo piatto offerto dal Camping Club Recanati. Nel pomeriggio chiusura del raduno  con il  termine della manifestazione.
L'attivo "Camping Club Recanati" dopo questo importante evento ha in programma per il mese di Giugno: a Senigallia "Tutti al mare"  mentre per il periodo 23-26 una visita al "Sommerfest 2010"  a Kramsach in Austria. Per Luglio/Agosto un viaggio in Portogallo;da definire ancora a Settembre  l'Arrivederci all'Estate. Una sortita il 10-11 Ottobre a Lunano nel pesarese per la sagra dell'olio e delle castagne, mentre il 13 e 14 Novembre come da appuntamento ormai tradizionale   la Festa di S.Martino a Recanati e dulcis in fundo gli "Auguri di Natale" il 18 Dicembre con una località della zona ancora da definire. Buon camper a tutti !