In tanti hanno assistito alla prima dimostrazione di erogazione del latte fresco appena munto dallo speciale distributore che l’azienda agraria Olivi di Sarnano ha installato fuori del Centro Sociale Anziani di Villa Teresa (nella foto).

Alla prima “mungitura” presenti il sindaco e il dott, Olivi titolare dell’azienda che insieme, davanti allo speciale distributore, hanno consegnato le bottiglie che si dovranno utilizzare per il riempimento e spiegato il funzionamento del rifornimento.

Il latte sarà venduto a 1 euro al litro, ma se ne potrà anche prendere di meno, e gli anziani del centro saranno dotati di una speciale card per uno sconto di 20 cent..

Nel corso della presentazione il sindaco Fiordomo ha annunciato che se i riscontri saranno positivi presto saranno installati altri distributori, ma prima verrà installato un distributore di acqua nel parcheggio Lorenzo Lotto, prima del cimitero.

Il dott. Olivi si è soffermato sulla qualità e la sicurezza del prodotto che rappresenta un esempio di fliera corta: mungitura a Sarnano tra le 3 e le 4 del mattino, latte fresco disponibile dalle 9 a Recanati. Il latte sarà cambiato quindi ogni 24 ore e quello inutilizzato sarà destinato alla realizzazione di formaggi della stessa azienda agraria.

In tema di filiera corta e dei benefici nelle tasche di quanti hanno frequentato i mercatini amici della Coldiretti, il sindaco ha annunciato che l’esperienza , dopo tre giornate soltanto, diventerà un appuntamento fisso del venerdì in piazza, dalle 17 in poi con ancor più operatori agricoli.

Venerdì che si chiuderanno con grandi cene gestite ogni volta da un rione e basate su specialità locali, delle tavolate del buon gusto come si faceva una volta per fare della piazza un luogo d’incontro come una volta.