Nota del comune

Dal 6 Maggio 2010 la Questura di Macerata rilascia il Passaporto Elettronico con estrazione delle impronte digitali.
Pertanto, il richiedente, al fine di evitare inutili code agli sportelli é opportuno che:
1- Si rechi presso il Comune di residenza per chiedere eventuali informazioni, provvedendo alla legalizzazione della foto e  verificare la completezza della documentazione (per i residenti a Macerata e Civitanova Marche questa fase viene effettuata presso la Questura ed il Commissariato P.S.).
2- Si rechi poi presso la Questura di Macerata per consegnare l'istanza e contestualmente versare le impronte digitali (per i minori di anni 12, non dovendosi acquisire le impronte, l'istanza può anche essere trasmessa in Questura a cura dello stesso Comune).
3- Ritiri il Passaporto presso il Comune di residenza (per i residenti a Macerata e Civitanova Marche il Passaporto si ritira in Questura e in Commissariato P.S.).
Il modello e altre indicazioni per la domanda di Passaporto sono rinvenibili al sito http://questure.poliziadistato.it/Macerata Telefono 0733- 25 411  e-mail: urp.quest.mc@pecps.poliziadistato.it
Possono ottenere il passaporto tutti i cittadini italiani di qualsiasi età. Dal 25 Novembre 2009 é stato introdotto l'obbligo del passaporto individuale, anche per i minori, per chiunque intenda recarsi nei Paesi che richiedano tale documento, pertanto, a partire da questa data, non é più possibile ottenere l'iscrizione dei figli minori sul passaporto dei genitori. Restano valide le iscrizioni dei figli minori sui passaporti già rilasciati  e sino alla loro scadenza, ma é opportuno verificare che lo stato che si intende visitare accetti il documento per ammettervi il minore.
Il Passaporto ha validità decennale. Per i minori da  0 a 3 anni il Passaporto ha validità 3 anni. Mentre da 3 a 18 anni il Passaporto ha validità di 5 anni.