Lo ha sottolineato Gabriele Magagnini, presidente dell’associazione culturale “La casetta degli artisti” che con il concorso della BBC di Recanati ha dato vita a questa stagione invernale itinerante di musica colta, ma anche d’intrattenimento, studiata da Ilaria Baleani, che con la sua direzione artistica ha elaborato un programma di otto appuntamenti che avessero la prerogativa di offrire sia la grande musica con grandi interpreti, ma anche musica di sala accessibile e melodie per bambini, senza far mancare anche della sperimentazione.
La rassegna si è aperta a Recanati, poi ha toccato Portorecanati, Tolentino, Potenza Picena, Macerata, Matelica e Loreto.
Serata comunque intensa, con un prologo musicale per palati fini.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Roma insieme al Coro di Ascoli eseguiranno l’opera musicale “Un’ansia di pace” di Ada Gentile con la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, figlio dello scrittore Salvatore Quasimodo (voce recitante, nella foto sotto a dx)). Altra voce recitante sarà quella di Veronica Marano con al flauto Alessandro Cilona.
Appena il tempo per assimilare le atmosfere di questa esecuzione e subito l’attesissima prima esecuzione assoluta della nuova versione di “Nuovo Cinema Paradiso” per pianoforte e orchestra.
E in prima fila ci sarà Andrea Morricone, autore (insieme al padre) della partitura originale, a sostenere l’impegno di Ilaria Baleani in questa interpretazione davanti al pubblico della sua città.
Giacomo Regnicolo, presidente della BCC, ha sottolineato positivamente, presentando la serata in conferenza stampa, i risultati della rassegna che premiano anche la scelta della banca di investire in cultura. Gli ha fatto eco il sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, rilevando come, seppur in momenti di crisi finanziaria, gli investimenti nella cultura producano un’immagine di una città viva e tali da movimentare interessi turistici.
Nell'ordine nelle foto, Ada Gentile, il maestro Andrea Morricone