Giovedì 6 Maggio 2010 alle ore 18, nella galleria degli "Antichi forni" di Macerata verrà inaugurata una mostra personale dell'artista Attilio Frapiccini. L'esposizione intitolata : "Il disegno automatico e il colore nell'arte", raccoglierà molti dei lavori creati da Frapiccini definito dai critici "un artista tra due secoli e due continenti".
Oltre un centinaio saranno le opere esposte, dai ritratti agli autoritratti, composizioni, nature morte, arazzi, medaglie, studi dal vero, quadri astratti e lirico musicali.
Attilio Frapiccini che adesso vive e lavora a Treia é nato a Buenos Aires nel 1926 ma dopo pochi anni si é trasferito a Recanati dove ha compiuto i suoi studi. Ed é stato proprio nella "città della poesia e della musica" che Attilio ha avuto quel cambiamento dimostratosi determinate per la sua formazione pittorica ed artistica arricchitasi negli anni che vanno dal 1937 al 1945 con la frequentazione di artisti recanatesi. Nel frattempo, dopo l'esperienza "leopardiana", per volere dei genitori ritorna in Argentina dove sviluppa e perfeziona le sue doti anche di scultore e medaglista senza però trascurare mai la pittura. La genialità versatile lo porta anche alla creazione di stampi per la lavorazione delle materie plastiche e brevetta inoltre giochi e giocattoli per l'infanzia. Rientrato in Italia negli anni '60 ha proseguito la sua "verve" artistica con una lunga serie di mostre personali e collettive.
La mostra visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20,il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 chiuderà i battenti il 13 Maggio.