Lista_Civica_RecanatiNota della Lista Civica Recanati

Si sono riuniti gli amici del Comitato Lista Civica Recanati e fra le varie ed eventuali hanno discusso sull'ingiustificato quanto sciocco attacco da parte di Enzo Marangoni in consiglio comunale e sulla stampa. In riferimento al nostro atteggiamento alle elezioni regionali, nessuno di noi ha mai creato false aspettative a Marangoni, nè tantomeno abbiamo implicitamente espresso appoggio alla sua candidatura. Abbiamo deciso comunque di non alimentare la polemica perchè sarebbe un favore al provocatore. Ci dispiace soltanto, con il senno del poi, averlo votato come candidato sindaco e di avere caldeggiato una nomina da lui avanzata, che a questo punto si dovrebbe dimettere, come dovrebbe fare pure Marangoni. Chissà cosa avrebbe fatto se fosse diventato Presidente del Consiglio Comunale come aveva chiesto?

Chiediamo soltanto che venga rispetatta la nostra dignità e venga posta fine alla diatriba scaturita da un risentimento personale. Comunque vogliamo fare una breve storia dela Lista Civica Recanati, ad uso dei non recanatesi, e dei più giovani.

Nasce nel 1979 per volontà di Luigi Flamini che, fuoriuscito dalla DC, presentò la lista con soli 7 nomi ed ottenne 2 consiglieri, Flamini ed Enzo Vorbeni. Successivamente, a seguito di altre incomprensioni, per un breve periodo si chiamò Lista Liberaldemocratici, per poi tornare ad essere Lista Civica Recanati, con i consiglieri Taddei e Sgolastra e l'assessore Miccini, per arrivare ad oggi dove la lista non è rappresentata in consiglio ma esiste e non è orfana, e comunque ben rappresentata dall'assessore Taddei.

Dunque 30 anni di Lista Civica Recanati. Tanti rappresentanti si sono succeduti, tutti utili, ma nessuno indispensabile. L'unico ad essere stato sempre presente in tutte queste liste, un certo Armando taddei, sempre liste civiche.

Piaccia o no sono libere aggregazioni di persone libere, che si occupano delle cose della propria città, generalmente non hanno cuore politico, queste elencate. In particolare si può dire che hanno sempre raccolto persone moderate e cattoliche nei principi, ed esistono finchè esiste qualche persona libera che vuole farle esistere.

Sono cambiati i personaggi, i ruoli, il numero dei suffragi ricevuti, ma dopo 30 anni ancora siamo qui. In tutti questi anni hanno tentato di usare le liste civiche, finendo per essere usati, in molti hanno tentato di prendere il voto delle liste civiche, tempo sprecato.

I voti delle liste civiche sono voti degli aderenti alla lista, per cui ogni volta la Lista Civica Recanati avrà i voti dei suoi aderenti e di quanti credono in loro. Nessuno li può rubare, si mettano il cuore in pace quanti ci vedono con fastidio.