Una standing-ovation di oltre quattro minuti ha salutato i protagonisti della commedia "Il Berretto a sonagli" messa in scena dalla Compagnia Teatrale "O. Calabresi" Associazione Culturale "Gruppo Tema" (CTR-Macerata) al Teatro "G. Persiani" di Recanati per la regia di Piergiorgio Pietroni.
"Il Berretto a sonagli" spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Recanati con il Patrocinio del Comune di Recanati é una commedia in due atti dello scrittore e autore teatrale Luigi Pirandello derivata dalle novelle "La verità" e "Certi obblighi", e fu rappresentata per la prima volta a Roma nel 1923. Il canovaccio parte dalla signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta,che vuole denunciare al delegato Spanò, amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purché venga salvato il suo "pupo", cioé la sua rispettabilità e la "faccia".
Gli attori delle Compagnie Teatrali Riunite di Macerata (CTR) per questa rappresentazione hanno vinto nei giorni scorsi il primo premio per la regia ed il terzo premio come gruppo alla IV Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro svoltosi al Tenda PalArte di Fabbrica di Roma e riservato a sette compagnie selezionate dalla giuria e che ha visto la compagnia maceratese cimentarsi con l'opera "Il Berretto a sonagli". Alla serata della premiazione, la compagnia ha ricevuto inoltre ben quattro nomination: miglior attore, miglior attrice, miglior regia e miglior gruppo, uscendo vincitrice proprio in queste ultime due.