Di Piergiorgio Moretti, capo gruppo consiliare “Città del Sole”

Caro Massaccessi, ho letto la tua risposta al mio articolo sugli sfratti. Tu dici: “ nessuno verrà buttato in mezzo alla strada o lasciato senza aiuto”. Io non ci credo, ma, in ogni caso, ti chiedo: ma stiamo scherzando? Pensi davvero che gli sfratti si fermano con le chiacchiere o con le promesse?

Caro Assessore, se non vuoi buttare la gente sul lastrico, devi bloccare gli sfratti. Lo devi fare subito, perché se gli sfratti saranno convalidati queste famiglie perderanno anche il diritto di ottenere un alloggio popolare.Se intendevi veramente aiutare queste persone, lo dovevi fare prima di dare gli incarichi agli avvocati.

Caro Massaccessi, quando si prendono decisioni così tragiche per tante famiglie è meglio riflettere su quello che si sta facendo.

Se si delibera di ricorrere agli avvocati, se si decide di far convalidare gli sfratti e solo dopo, come tu dici, si interverrà con aiuti e magari lasciando le famiglie negli stessi alloggi, sarà evidente a tutti che si sono sprecati soldi del Comune per gli avvocati e per le cause e si sarà procurato solo un grave danno erariale.

Io sono sempre più convinto, dopo il tuo intervento, di dovermi dissociare da questa irresponsabile decisione della Giunta, destinata a distruggere il futuro di tante famiglie che si trovano in una condizione economica disperata.

Tu fai quello che ti sembra più giusto, ma non illuderti di salvarti la coscienza con le promesse impossibili della politica.