Nota del comune
Acquistare latte, dalla mucca alla bottiglia, latte fresco  che si potrà comprare semplicemente portando da casa il contenitore di vetro, sarà possibile anche a Recanati (come già anticipato dal ns sito).
Infatti Giovedì 6 Maggio 2010 a partire dalle ore 17 con il Patrocinio del Comune di Recanati verrà inaugurato presso il Centro Sociale di Villa Teresa (Via Kennedy) un distributore automatico di latte fresco (ditta Viola di Sarnano).
Quindi dalla mungitura al bicchiere, senza troppi passaggi che ne aumentano il costo, diminuendo anche le qualità nutritive, a causa degli elaborati processi di conservazione. Ma quali sono i vantaggi di questa iniziativa del commercio ecologico?
Innanzitutto per latte crudo si intende il latte munto non sottoposto ad alcun tipo di trattamento, ad eccezione della filtrazione e refrigerazione a 4° C. Ad eccezione di una filtratura grossolana e del raffreddamento il latte non subisce dunque alcuna lavorazione.
La vendita avviene direttamente dal produttore al consumatore tramite l'azienda agraria "Viola" di Sarnano  la quale vanta un'esperienza nel settore avendo installato altri distributori anche nella nostra provincia  ed é abilitata al commercio dal Servizio Sanitario Pubblico competente. Il latte é dunque a prova di norme di sicurezza e rispetta l'igiene e la profilassi.
Una volta acquistato dal distributore a self-service,inserendo la moneta, il beccuccio eroga il latte, e si consuma al naturale con indubbi vantaggi di un prodotto del genere.
Sotto il profilo del gusto, il latte é ricco di grasso non omogeneizzato; quindi più saporito del latte confezionato. Esiste anche un vantaggio ambientale: si saltano molti passaggi di imbottigliamento e trasporto ed é anche questo il motivo per cui il latte ha un costo abbastanza contenuto, per cui il fenomeno della vendita tramite distributori automatici é in grande espansione; attivi da qualche tempo in Europa e nel Mondo ora vengono adattati con successo da qualche anno in Italia e finalmente  anche a Recanati.