Nel quadro dell’intensificazione della promozione della filiera corta in campo agro zootecnico (già si sono avuti dei mercatini dei prodotti agricoli gestiti direttamente dai produttori), il comune ha dato via libera all’installazione sul territorio di distributori automatici di latte crudo.
Una richiesta è stata presentata, ed autorizzata, dall’Azienda Agraria Viola Giulio, di Sarnano, che realizzerà uno speciale punto in Via Kennedy. Man mano saranno coperti anche altri rioni della città. Intanto i recanatesi potranno fare confidenza con il distributore di Villa Teresa, impianto self service di latte crudo non pastorizzato.
Per la giunta la decisione di appoggiare tale scelta di svolgimento di tale attività va apprezzata e promossa sia dal punto di vista alimentare poiché trattasi di prodotto altamente qualitativo, sia dal punto di vista ambientale poiché c'è la totale assenza di prodotti di scarto/imballaggi, sia dal punto di vista economico poiché consente di avere un ottimo prodotto ad un prezzo altamente competitivo (grazie al concetto di filiera corta).
L’amministrazione comunale ha anche veriificato che a seguito di accordi con il produttore, questi si è anche reso disponibile ad attivare promozioni a vantaggio di anziani e delle famiglie.
Ma come funziona il distributore? Il latte appena munto la mattina presto arriva nell’impianto (ce ne sono già diversi in provincia) e quello del giorno prima viene prelevato e destinato alla produzione di formaggi. L’utente potrà riempire una bottiglia di vetro o un contenitore di plastica (meglio il primo), per la quantità di prodotto desiderato.
Il tutto avviene in un box igienicamente testato.