Il comune ha emesso un bando per la selezione di Associazioni di volontariato Animaliste e/o Ambientaliste per la gestione del canile comunale con collegata eventuale ristrutturazione con assegnazione di contributi.
Il comune infatti intende procedere ad affidare ad una associazione di volontariato, legalmente costituita ed iscritta all'Albo, il servizio di custodia e mantenimento di cani randagi, la quale preveda anche a regolarizzare la situazione tecnico-strutturale del canile comunale.
Il Servizio dovrà essere svolto nel rispetto del disciplinare amministrativo e dello schema di contratto ove sono indicati gli elementi fondamentali delle prestazioni richieste e che formano parte integrante e sostanziale del provvedimento.
L'affidamento del servizio avverrà previa individuazione del miglior proponente e successiva negoziazione.
Possono concorrere le associazioni di volontariato indicate in epigrafe, regolarmente iscritte all'Albo Regionale di cui all'art. 9 del Regolamento Regionale Marche n. 2 del 13 novembre 2001.
E' possibile costituire un'Associazione temporanea fra le Associazioni di volontariato, in tal caso la formalizzazione avverrà soltanto al momento dell'eventuale attribuzione del servizio avvertendo che qualora una Associazione abbia presentato domanda come soggetto associato non potrà partecipare come soggetto singolo.
Le finalità che si intendono perseguire sono le seguenti:
1) Prevenzione del randagismo attraverso la predisposizione di campagne di sensibilizzazione mirate all'attuazione dei piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione dei cani randagi catturati e/o rischio di riproduzione incontrollata.
2) Incentivazione delle adozioni attraverso programmi e progetti specifici.
3) Iniziative di informazione anche in ambito scolastico al fine di conseguire un rapporto di rispetto nei confronti della vita animale e la difesa del suo habitat.
4) Collaborazione alla vigilanza nel rispetto delle vigenti norme a tutela degli animali.
5) Iniziative volte alla cura ed al benessere degli animali ospitati nel canile.
6) Partecipazione attiva alla redazione dei progetti preordinati all'ottenimento di
finanziamenti provenienti da diverse fonti.
La convenzione avrà una durata di 9 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione.
L'erogazione del contributo verrà commisurato alla effettiva presenza di animali nel canile sulla base del valore proposto dall'Associazione, comunque non superiore a 2,50 euro/giorno per animale e sarà liquidato su presentazione di adeguata rendicontazione dell'effettiva presenza di animali nel canile.
E' in facoltà dell'intestato Comune riconoscere ulteriori contributi a titolo di rimborso spese per attività aventi carattere eccezionale. In tal caso dovrà essere emesso apposito atto amministrativo aggiuntivo.
Si prevede l'aggiornamento Istat sui valori, a partire dal terzo anno di affidamento.
Le proposte di collaborazione dovranno pervenire al protocollo comunale del Comune di Recanati, Piazza G. Leopardi n. 26 entro le ore 14 del 28 maggio in busta chiusa raccomandata o altra forma di recapito, recante all'esterno l'indicazione "Proposta di collaborazione per i servizi di custodia e mantenimento dei cani randagi con collegata ristrutturazione". Al fine dell'ammissibilità, a pena di esclusione, farà fede la protocollazione comunale entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 28.05.2010. Le proposte pervenute saranno valutate da apposita Commissione a partire dalle ore 8,30 e seguenti del giorno 29.05.2010.
Si terrà conto sia dell'aspetto tecnico organizzativo che del contributo per animale. Pertanto l'assegnazione dei punteggi avverrà nel seguente modo:
A) Interventi di miglioramento e/o adeguamento strutturale con eventuale ampliamento ricettività, punti da 0 a 20.
Tale punteggio nella misura massima sarà attribuito al progetto con valore finanziario più alto e, a seguire, secondo la seguente formula: Offerta singola associazione x 20, Offerta migliore.
Ai fini dalla valutazione è inoltre necessario indicare la tipologia di interventi ed il valore degli stessi. Non saranno ricompresi nella valutazione degli interventi quelli relativi
alla messa a norma della struttura indicati nel disciplinare.
B) Programma delle attività volte a garantire la diminuzione degli animali presenti nel
canile incentivando l'adozione o l'affidamento a terze persone, tramite apertura al pubblico del canile punti da 0 a 10.
Il punteggio detto viene attribuito partendo dall'idea che il programma delle attività necessariamente deve comprendere l'apertura al pubblico del canile tutti i giorni per almeno due ore per visite ed ogni genere di attività preordinate a consentire l'adozione del maggior numero possibile di cani rispetto a quelli catturati nell'anno solare. I detti 10 punti verranno così ripartiti:
- apertura al pubblico del canile tutti i giorni per almeno quattro ore: punti 5;
- apertura al pubblico del canile tutti i giorni per almeno sei ore: punti 10;
C) Numero volontari punti da 0 a 10.
Da attribuirsi nel massimo alla Associazione che avrà il maggior numero di volontari riducendo lo stesso in modo proporzionale per le altre, secondo la seguente formula: Offerta singola associazione x 10, Offerta migliore.
D) Contributo per animale non superiore a 2,50 euro/giorno Punti da 0 a 60.
Il punteggio massimo verrà attribuito alla proposta dell'associazione che proporrà il minore contributo euro/giorno per animale; alle proposte delle altre associazioni il punteggio verrà attribuito secondo la seguente formula: Offerta singola associazione x 50, Offerta migliore.