La presentazione di “Incontri di Poesia e Musica 2010” a cura del Centro Nazionale Studi Leopardiani per la direzione artistica di Marco Poeta, è stata l’occasione anche per fare il punto, da parte del presidente del CNSL, Fabio Corvatta, sulle attività del centro che dal 2000 in base alla legge Malandri è diventata un’associazione privata con obblighi di rendicontazione al Ministero.

Corvatta (nella foto a dx), rilevando una scarsità di fondi, ha evidenziato come una corvoculata gestione delle risorse ministeriali disponibili, unitamente ad apporti esterni di sponsor non istituzionali abbia permesso al centro (attualmente conta oltre 100 soci) non solo di sopravvivere ma anche di avviare nuovi percorsi, tali da fare della cultura anche un volano per il turismo.

Il 2009 per Corvatta si è chiuso positivamente e le prospettive del 2010 si fanno interessanti.

Intensi rapporti con le Università di Siena, Pisa, Napoli con la cui Biblioteca Nazionale è in coso il progetto di digitalizzazione del patrimonio librario del centro. Tra CNSL è Università di Barcellona è stato siglato un accordo per il progetto “Zibaldone d’Europa” e con la Sorbonne Nouvelle per la traduzione dei “Canti” in francese dopo quella dello “Zibaldone”.

Il CNSL si appresta anche ad entrare nel mondo della cultura anglosassone con la stampa in inglese, nel 2011, dello “Zibaldone” con prospettive di diffusione anche negli USA. Collaborazione avviata anche con la Fondazione Tolstoj per scambi con l'area ex URSS.

Sta per nascere anche una rivista, la “Rivista Internazionale di Studi” che vedrà il primo numero uscire in prossimità del Giugno Leopardiano. Corvatta ha anche anticipato che quest’anno la prolusione sarà tenuta dal filosofo Givone cui sarà anche conferito il Premio Leopardi.

Altra novità riguarda la ripresa di un progetto che sin dal 1937, anno di istituzione del CSNL, non ha avuto quell’applicazione doverosa: il Museo Leopardiano, progetto storico cui sta lavorando la prof.ssa Fabiana Cacciapuoti con la colaborazione per la parte tecnica dell'ing. Paolo Foschi, e che porterà ad una valorizzazione definitiva e fruibile della sezione museale e documentaritistica del centro.

Il CNSL ha anche avviato la pratica per la devoluzione a suo favore del 5x1000 e prepara per l'estate un grande avvenimento culturale internazionale con la collaborazione della Provincia sul quale il presidente Corvatta non ha voluto svelare di più.

Con l'amministrazione comunale di Pisa sono stati avviati contatti per intitolare un Lungarno a Giacomo Leopardi che tanto appassionò una nobildonna fiorentina che alla sua recente morte ha voluto lasciare un immoibile pisano al CNSL:

Per quanto concerne la serate di versi e musica dedicati a Leopardi, il programma spazia in vari settori, da quello della produzione di testi a quello della musica, intersecato anche da confronti interiori e di riflessione.

poeLa rassegna, ospitata nei locali del CSNL, sala Franco Foschi, si apre mercoledì 28 aprile alle 21 con il tema “Io cerco Dio … e tu?”, un omaggio ai cercatori di Dio con la presenza di Marco Poeta (nella foto a sx), Massimo Sbaragli, Giulia Poeta e mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata.

Gli altri appuntamenti.

Domenica 9 maggio (ore 18): presentazione del libro “Sirena senza coda” (Vallecchi editore) di Giancarlo Trapanese e Cristina Tonelli.

Sabato 15 maggio (ore 21): incontro concerto la folk singer statunitense Deborah Cooperman sul tema “Da New York a Francesco Guccini”.

Sabato 22 maggio (ore 21): incontro con Evio Hermas Ercoli sui viaggiatori che hanno fatto riferimento a Recanati.

Sabato 29 maggio (ore 21): dibattito spirituale con Davide Perillo, direttore del periodico di CL, “Tracce”.

Sabato 5 giugno (ore 21): “La Napoli Musicale di Giacomo Leopardi” cantata da Fausto Cigliano che interpreta testi di primo ‘800.

Mercoledì 23 giugno (ore 18): Shell Shapiro presenta il suo ultimo lavoro editoriale, “Io sono immortale” (Mondadori).

Giovedì 24 giugno (ore 21): “Beatnix”, incontro concerto con Shell Shapiro nell’orto del Santo Stefano.