Giovedì pomeriggio (ore 16.30, sala degli Stemmi del palazzo comunale), presentazione del libro “Ai margini della storia. Percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata”, a cura di Annalisa Cegna. La presentazione del testo sarà preceduta dall’adesione da parte del comune di Recanati, in qualità di socio, all’Istituto Storico della Resistenza. Intermezzo musicali a cura dell’associazione Ars Live.

L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del 65° Anniversario della Liberazione.margini

La sessione di Recanati avrà come tema “Istruzione ed emancipazione”. Saranno sviluppate due ricerche: “Istruzione al femminile tra Restaurazione e Unità” (a cura di Laura Mocchegiani, archivista), e “Da analfabete a maestre: il lungo cammino delle donne verso l’emancipazione” (a cura di Augusta Palombarini, docente universitaria).

Coordinerà Luisella Pasquini, Presidente dell’Istituto Storico Marche.
Ai margini della storia. Percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata, inaugura la collana di Storia delle donne nelle Marche in età contemporanea, il cui scopo è di mettere al centro dell’indagine e della riflessione le donne della regione e la loro storia muovendo dai problemi che le contingenze politiche e sociali del tempo presente pongono.
Il primo volume propone dodici saggi che seguono altrettanti itinerari individuali o comuni di donne maceratesi, a conclusione dei quali si è posta un’appendice che offre degli approfondimenti sui toponimi femminili del territorio. Si è disegnato un itinerario che, senza avere la pretesa di offrire una rassegna esaustiva su una tematica tanto vasta quanto polivalente, rende disponibili una serie di analisi critiche, diverse non solo per i contenuti ma anche per approcci disciplinari.
Contributi di: Silvia Casilio, Annalisa Cegna, Gherardo Giglioni, Loredana Guerrieri, Sara Lorenzetti, Paola Magnarelli, Stefania Cinzia Maroni, Natascia Mattucci, Laura Mocchegiani, Stefania Monteverde, Oriana Nabissi, Augusta Palombarini, Maila Pentucci, Ivana Rinaldi, Claudia Santoni.