Con il progetto di gemellaggio “WAVE – Words and verses of Europe ”, nell’ambito del programma europeo “Europe for citizens”, le cittadine di Recanati e Blaj intendono avviare e formalizzare un rapporto di collaborazione basato su profonde radici storiche e culturali. Entrambi sono infatti storici centri dello sviluppo della lingua e della letteratura della propria Nazione: Recanati è scenario della produzione di Leopardi; Blaj, con la lingua della sua “Bibbia della Transilvania”, ha avuto grande influenza su Eminescu, il più grande poeta nazionale e padre della lingua romena contemporanea.

L’interscambio culturale tra le due cittadine mira a costituire ed ampliare una rete di collaborazioni e sinergie su vasta scala. Particolare attenzione è posta nel favorire l’interscambio culturale, per continuare, in chiave contemporanea, l’analisi del contesto sociale e territoriale realizzata dai due poeti nazionali, in un’ottica europea.

Articolo 1 – FINALITA’

Il Comune di Recanati, in occasione del gemellaggio con il Comune di Blaj, nell’ambito del programma europeo “Europe for citizens”, bandisce il Concorso “NOROC CIN CIN – ETICHETTA CELEBRATIVA DEL GEMELLAGGIO TRA I COMUNI DI RECANATI E BLAJ”.

Scopo del concorso è realizzare l’etichetta celebrativa del gemellaggio, da applicare alla bottiglie del vino selezionato.

Attraverso tale concorso si vuole offrire a giovani artisti e grafici dei territori delle due cittadine una valida occasione di visibilità in ambito transnazionale, all’interno di un progetto europeo; si vuole inoltre promuovere l’evento di gemellaggio e i valori europei ad esso sottesi tra i giovani in età scolare e nelle istituzioni che si occupano della loro formazione.

Articolo 2 - PARTECIPANTI

Il concorso è rivolto ad allievi di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie e Licei Classici del territorio italiano e di Blaj, che saranno considerati “autore”. La partecipazione può essere individuale o di gruppo (n° max 3 partecipanti): nel secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e delegato a rappresentare il gruppo presso l’ente banditore.

Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente. Uno stesso concorrente o componente non può far parte di più di un gruppo.

Articolo 3 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo l’allegato A, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Recanati, piazza G. Leopardi 26 – 62019 Recanati (MC) IT, entro le ore 14,00 del 10 maggio 2010, in un unico plico contenente la documentazione di cui all’art 4. Il plico dovrà essere chiuso e recare il nome del mittente e la dicitura ”Concorso Etichetta Celebrativa del Gemellaggio tra i Comuni di Recanati e Blaj”.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal concorrente o capogruppo/delegato. Nel caso di partecipazione di gruppo, nella domanda dovranno essere indicate le generalità dei componenti del gruppo stesso.

Per i minorenni che partecipano al concorso è obbligatoria l’autorizzazione del genitore (o di chi ne fa le veci) che sollevi da ogni responsabilità l’organizzazione del concorso in ordine alla partecipazione allo stesso (Allegato B).

Articolo 4 – CONSEGNA DELLE OPERE–AMMISSIBILITA’

Ogni “autore” potrà presentare fino ad un massimo di tre opere, che dovranno essere non edite, mai pubblicate e mai premiate. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati: a) il Concept del proprio progetto, accompagnato da breve relazione (max una cartella); disegno dell’etichetta in scala 1:1, su un’unica tavola (dimensione elaborato: A3 verticale); b) un disegno delle bottiglie con etichetta e un disegno delle bottiglie con controetichetta, in scala 1:1 (fronte e retro), su tavola (dimensione elaborato: A3 verticale); c) un CD contenente i punti a) e b), disegno tridimensionale e/o animazione (facoltativo).

Le opere presentate al concorso saranno esaminate preliminarmente da una giuria di esperti al fine di valutarne insindacabilmente l’ammissibilità al concorso, secondo le regole fissate nel presente avviso.

I progetti inviati non verranno restituiti e rimarranno nell’archivio del Comune di Recanati, nella piena ed esclusiva disponibilità del Comune.

Articolo 5 – ESCLUSIONE DELLE OPERE

Saranno automaticamente escluse dalla partecipazione: • le opere che abbiano già partecipato ad altri concorsi o già edite o che, in qualunque modo, siano già pervenute alla conoscenza del pubblico; • le opere che non rispettino le caratteristiche e prescrizioni indicate all’articolo 4 o i termini di presentazione e le modalità di invio previste al precedente articolo 3.

Articolo 6 – COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E SELEZIONE

La Giuria si riunirà il 15 e il 16 maggio 2010 e sarà composta da esperti nel campo grafico ed esaminerà le opere secondo criteri di originalità, complessità e qualità tecnica. Le funzioni di segreteria saranno svolte dal personale del Comune di Recanati. Ciascun componente della Giuria avrà a disposizione un massimo di dieci punti; il vincitore sarà colui che avrà totalizzato il massimo dei punti. Le spese per viaggi ed eventuali soggiorni sono a carico dei partecipanti.

Articolo 7 – VINCITORI E PREMI

La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Recanati e on line nel sito: www.comune.recanati.mc.it

La premiazione, di natura promozionale-simbolica, avrà luogo il giorno 13 giugno 2010 durante la cerimonia ufficiale di gemellaggio. Il vincitore prenderà parte alla cerimonia ufficiale del gemellaggio il giorno 13 giugno. L’etichetta vincitrice diventerà immagine ufficiale del gemellaggio. Sarà riprodotta sulle

bottiglie celebrative dell’evento. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

In seguito anche i progetti non vincitori, se ritenuti interessanti, potranno avere possibilità

d’esposizione durante le attività previste nei giorni del gemellaggio.

L’ente banditore si riserva la possibilità di organizzare una Mostra degli elaborati di concorso nei tempi e modi che riterrà opportuni. Le spese per viaggi ed eventuali soggiorni del vincitore sono a suo carico.

Articolo 8 - USO DELL’ETICHETTA

All’autore individuato come vincitore viene riconosciuta la proprietà intellettuale dell’etichetta realizzata. L’uso dell’etichetta sarà esclusivo del Comune di Recanati che potrà disporne liberamente anche ad uso commerciale senza che l’autore possa vantare o pretendere alcunché di natura economica, finanziaria e/o patrimoniale. Lo stesso autore, fermo restando il riconoscimento della proprietà intellettuale dell’opera, non potrà disporre dell’etichetta realizzata a vantaggio esclusivo del Comune di Recanati.