Nota del comune
Nell'ambito del progetto "Energie Alternative" realizzato con il contributo della Provincia di Macerata, l'ITIS "E. Mattei" di Recanati organizza Giovedì 22 Aprile un convegno sulle recenti variazioni climatiche e relative conseguenze sul territorio con il contributo scientifico dell'associazione ARCA e con il Patrocinio del Comune di Recanati con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Recanati.
Il convegno si aprirà alle ore 8 all'I.T.I.S. "E. Mattei" con il moderatore Pietro Sorrenti all'Aula Multimediale, con i saluti del Dirigente Scolastico Girio Marabini, quindi Fabrizio Saltari parlerà de "Il Fotovoltaico all'I.T.I.S." ed a seguire ci sarà l'inaugurazione della centralina meteorologica e impianto fotovoltaico.
Quindi alle 9,30 tutti diretti a Villa Colloredo Mels con la presenza del Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli, del rappresentante della Provincia di Macerata, del Presidente della BCC Giacomo Regnicolo, di Luciano Brandoni imprenditore e del Dirigente Scolastico Girio Marabini per assistere alla presentazione dell'ARCA (Associazione Recanatese Clima Ambiente) che si prefigge attraverso lo studio di fenomeni atmosferici di guardare all'ambiente con occhio più attento e consapevole  con la raccolta di dati storici del clima a Recanati e che grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale, saranno visualizzati in piazza attraverso un display, affinchè chiunque possa conoscerli in tempo reale.
Alle 10,45 il convegno proseguirà con la relazione di Giuseppe Scarponi dell'Università Politecnica delle Marche  di Ancona su "Clima del passato e variazioni recenti"; alle 11,45 Paolo Rovati dell' Università di Macerata parlerà del "Paesaggio  geografico recanatese". Rossano Morrici e Redo Fusari presenteranno quindi alle 11,30 il libro: "Il clima di Recanati: dal secolo di Leopardi agli eventi climatici del terzo millennio" quindi Maurizio Ferretti della Protezione Civile Regionale relazionerà sui "Cambiamenti climatici e disastri naturali". Intorno a mezzogiorno sono previste le conclusioni dell'interessante convegno e dal quale c'é l'auspicio che l'interesse per le tematiche ambientali sia uno strumento per tutti e che la difesa dell'ambiente diventi priorità.