Nota del comune
L'Amministrazione Comunale intende avviare un processo condiviso di revisione del Piano Regolatore Generale finalizzato alla riqualificazione urbana e all'adeguamento al Piano Territoriale di Coordinamento provinciale (P.T.C.)
Il percorso progettuale del nuovo Strumento Urbanistico Generale prevede riqualificazione e ampliamento del tessuto edilizio esistente,nei limiti del fabbisogno sia abitativo che produttivo individuato dal P.T.C.
Gli obiettivi primari da perseguire riguardano:
-la riqualificazione urbana delle aree edificate al fine di favorire il miglioramento della qualità ambientale ed architettonica ed eliminare le condizioni di degrado edilizio,ambientale e sociale;
- il rilancio del comparto edilizio al fine di favorire la ripresa economica e offrire nuove opportunità di occupazione e di sviluppo delle piccole e medie imprese locali.
I cittadini e gli operatori interessati possono proporre all'Amministrazione Comunale interventi in variante agli strumenti urbanistici vigenti entro il 31 Maggio 2010.
Tali proposte debbono contenere: 1- La consistenza edificatoria residenziale o produttiva di iniziativa privata;a tale riguardo si evidenzia che la potenzialità espansiva residenziale disponibile (in capo al Comune di Recanati) desunta dal P.T.C. è pari a circa complessive mc. 130.000.
2- I vantaggi per la pubblica amministrazione riguardanti il perseguimento dell'interesse pubblico attraverso la realizzazione e/o la monetizzazione di opere di pubblica utilità e/o altre proposte di pubblico interesse,le eventuali ricadute occupazionali sul territorio,il recupero e le riqualificazione del territorio mediante la valorizzazione di aree e fabbricati in disuso.
Le proposte ritenute di maggior interesse,ferma restando la discrezionalità del Comune in merito alle scelte di pianificazione urbanistica,verranno attuate mediante specifici accordi procedimentali da definire,nel rispetto della L. 241/1990.Nel perseguimento del primario interesse pubblico,l'Amministrazione segnala sin d'ora che nella valutazione terrà in debito conto le proposte che mirino a:
-recuperare/riqualificare edifici esistenti e,comunque,il tessuto edilizio,produttivo/commerciale/residenziale esistente;
-riconvertire,mediante piani attuativi,le aree produttive incompatibili con il tessuto residenziale circostante,mediante la delocalizzazione sempre in ambito comunale.
Documentazione da allegare alla proposta:
1- Relazione tecnica dettagliata contenente l'illustrazione della proposta con l'indicazione di tutti i parametri urbanistico-edilizi, nonché le caratteristiche degli interventi di pubblica utilità da realizzare e/o monetizzare.
2-Planimetria dell'area oggetto degli interventi sia privati che pubblici nello stato attuale e modificato.
3-Dimostrazione sullo stato di disponibilità delle richiamate aree di intervento sia privato che pubblico.
E' facoltà dell'Amministrazione intraprendere con i proponenti delle proposte di maggior interesse procedure negoziali volte ad una maggior definizione delle proposte presentate al fine di garantire il perseguimento dell'interesse pubblico primario.
Le proposte che perverranno dopo il 31.05.2010 verranno valutate con cadenza mensile.