Nota del coordinamento del PdL
Il coordinamento del PDL del Comune di Recanati rinnova le critiche sollevate a suo tempo dai propri rappresentanti in seno al Consiglio Comunale nel corso della discussione per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2010 relativamente alla Tassa rifiuti solidi urbani ed in particolare alla applicazione delle nuove tariffe ai residenti delle zone periferiche e di campagna.
La Giunta Fiordomo ha voluto estendere il servizio di raccolta differenziata porta a porta anche nelle zone rurali con una contestuale triplicazione delle tariffe precedentemente applicate. L’aumento, di immediata applicazione ed assai consistente (basti pensare che chi pagava €. 100,00 oggi si è visto recapitare un bollettino pari ad € 300,00) è stato aspramente criticato dal capogruppo del PDL Roberto Bartomeoli.
I componenti del PDL chiedevano infatti che venisse applicata una tariffa differente e graduale che tenesse conto delle particolarità del servizio per le zone rurali. La maggioranza, invece, sia in Commissione Bilancio che in Consiglio Comunale non ha accolto l’invito e ha dato corso agli aumenti.
Il PDL, ritenendo che il punto meritasse un ulteriore approfondimento, ha presentato qualche tempo fa a nome del consigliere Maurizio Paoletti una interrogazione al Sindaco chiedendo delucidazioni in merito alla qualità del servizio e alla organizzazione dello stesso poiché risulta che non tutte le zone rurali siano servite in modo adeguato.
Inoltre, essendo il tributo parametrato unicamente sulla superficie dei fabbricati, per chi abita in campagna diventa ancora più oneroso in quanto calcolato anche su spazi funzionali all’attività.
Né si tiene conto del fatto che l’umido per lo più non viene conferito nei cassonetti perché utilizzato per produrre compost con indubbio vantaggio per l’ambiente e con risparmio sul servizio di raccolta e smaltimento.
Ma non finisce qui. La Tariffa Igiene Ambientale, che il Comune di Recanati ha preso a base del costo del servizio, comprende anche il costo per la pulizia delle strade. E allora ci si chiede: con quale periodicità vengono pulite le strade in campagna?
Il PDL recanatese ha discusso della questione nel corso di una riunione del direttivo e ha deciso di promuovere tutte le iniziative atte a modificare l’attuale regime di tassazione per rendere più equa tra i cittadini la distribuzione del costo del servizio.
A tal fine intende promuovere una campagna di sensibilizzazione e coinvolgere le altre forze politiche che condividono la necessità di una revisione del provvedimento adottato dall’attuale maggioranza.