Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Partendo da questo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana, i bambini della scuola elementare di Pittura del Braccio, hanno avviato un cammino di conoscenza ed analisi che li ha portati non solo a confrontarsi con le istituzioni ma anche ad entrare nel vivo di quell’enunciato dando vita alla realizzazione di una mini fiction in cui si affrontano i temi dell’uguaglianza, del razzismo e dell’antirazzismo, delle legge razziali emanate dal fascismo e delle sue conseguenze in Italia e nel mondo. Non mancano passaggi dal diario di Anna Frank e riferimenti all’Olocausto.

Il lavoro della classe 5^ A, coordinata dall’insegnante Bruna Nardi, ha visto i bambini realizzare una sceneggiatura resa poi  in un cortometraggio di 15’ grazie alle riprese della signora Franca Piccinini che ha messo a disposizione la sua passione ed esperienza dietro gli obiettivi da ripresa.

Il video “Le stelle brillano ancora”, realizzato all’interno del “Progetto Scuola per la Pace, Cittadinanza e Costituzione”, sarà proiettato per la prima volta sabato 10 aprile alle ore 17 nella sala Conferenze IRCER ed i bambini prima del filmato spiegheranno il loro lavoro.

Subito dopo la mini fiction, sarà proiettata invece la fiction “Memorie Partigiane”, questa con veri attori, realizzato dall’ANPI, sull’eccidio di Montalto, località dove venne fucilato il recanatese Bebi Patrizi.

Con questa iniziativa si aprono le manifestazioni dell’Anniversario della Liberazione, che si svilupperanno quasi per un mese, promosse dall’amministrazione comunale di concerto con l’ANPI e varie associazioni cittadine.