Presentato il programma delle iniziative per il 65° Anniversario della Liberazione che quest’anno ha impegnato nella sua organizzazione diverse associazioni cittadine con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Primo appuntamento sabato 10 (ore 17, sala conferenze IRCER). Nell’ambito del progetto “Conoscere per non dimenticare”, presentazione lavoro cinematografico degli alunni della 5^ A della scuola elementare “Pittura del Braccio” dal titolo “Le stelle brillano ancora”, e a seguire proiezione della fiction dedicata all’eccidio di Montalto, “Memorie Partigiane”.
Sabato 17 aprile al Teatro Persiani (ore 21.15), rappresentazione del dramma teatrale “4 bombe in tasca” di Ugo Chiti per l’allestimento della Scuola di Recitazione Sangallo. Ingresso 5 euro, biglietteria aperta dal martedì al sabato (17-19) presso il teatro.
Domenica 18 aprile (dalle 9 alle 16), partecipazione delegazione di Recanati alla Marcia della Memoria per commemorare l’eccidio di Montalto. Ritrovo ore 9.30 piazza di Caldarola. Percorso agevole di 8,5 km. All’arrivo a Montalto viene offerto un primo. Dal primo pomeriggio spettacolo nell’area del castello di Montalto.
Giovedì 22 (ore 16.30, sala degli Stemmi), cerimonia di adesione del comune di Recanati come socio dell’Istituto Storico della Resistenza e presentazione del libro edito dall’ISREC e dall’Assemblea Legislativa delle Marche, “Ai margini della storia, percorsi individuali e collettivi delle donne in provincia di Macerata”, di Annalisa Cegna con intermezzi musicali a cura di Ars Live. Nella sessione di Recanati sarà affrontato l’aspetto analizzato dalla prof.ssa Augusta Palombarini, “Da analfabete a maestre: il lungo cammino delle donne verso l’emancipazione”.
Domenica 25 aprile, centro storico, dalle 10, corteo e commemorazione ufficiale della Liberazione.
Nel pomeriggio al Parco di Fonti San Lorenzo, per iniziativa di varie associazioni di Recanati, Camerano, Osimo, Ancona, Castelfidardo, grande festa della Resistenza, “Liberiamoci” che avrà come filo conduttore il tema nazionale dell’ANPI sull’antirazzismo.
Nel corso del pomeriggio gruppi musicali locali e multietnici, racconti di testimonianza sull’emigrazione e l’immigrazione, laboratorio di costruzione degli aquiloni a cura di un gruppo di giovani afgani, spettacolo teatrale “La baionetta di latta”.
Martedì 27 aprile, Multisala Sabbatini, ore 21.30, proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.
Giovedì 6 maggio, Multisala Sabbatini, ore 10 per le scuole, ore 21 per la cittadinanza, proiezione del film “Il partigiano Johnny”.