Gli Stiff Little Fingers nascono a Belfast, nell'Irlanda del Nord, nel 1977, dopo la partecipazione dell'allora giovanissimo Jake Burns ad un concerto dei Clash.

Nella carriera della band sarà fondamentale l'incontro con il giornalista Gordon Ogilvie, nel novembre del 1977. Da li nacque la collaborazione che porterà la band a scrivere pezzi propri, parlando della situazione dei continui conflitti a Belfast fra l' I.R.A. ed il governo britannico.

Da subito la band conquista il 14° posto della classifica inglese con il loro primo Lp autoprodotto, contenente Suspect Device e Wasted Life.

Da li in poi è la storia di una band dal suono deciso, che riporta l'interesse al classico Punk già ascoltato con Sex Pistols, Damned e Ramones.

In seguito riuscirà a raggiungere l'ottavo posto in classica con l'album Nobody's Heroes e la title track vola fino al 15° della classifica dei singoli.

Sono anni molto fortunati per la band, con numerosi concerti di grande prestigio e l'indimenticabile partecipazione al festival "Rock Against Racism".

Gli stimoli per la band iniziano però a scarseggiare già agli inizi degli anni ottanta, ed Il quarto disco "Now Then" del 1982 viene accolto tiepidamente dai fans, a causa della evidente svolta pop del gruppo.

Jake Burns decide di lasciare la band, dichiarando che "Now Then è il migliore disco che abbiamo mai fatto, ma sfortunatamente è anche il meglio che potremo mai fare".

Questo porta di fatto allo scioglimento degli Stiff Little Fingers.

Nel 1987 c'è un riavvicinamento tra i componenti del gruppo, che si riuniscono per suonare qualche data dal vivo senza grosse aspettative; la risposta del pubblico è incredibile, continui sold out che porteranno nuovamente la band sulla cresta dell'onda fino al concerto alla  Brixton Academy il 17 marzo del 1988. Per la band è una consacrazione.

Riusciranno poi a sperimentare nuovi modi di suonare e di interpretare generi musicali come il Reggae il Rockabilly e R&b, come avvenne anche per i Clash ai quali inizialmente si ispiravano.

Oggi sono impegnati in tour mondiale, 23 anni dopo l'esordio, e toccheranno le grandi capitali del mondo come Osaka, Tokio, Manchester, Londra, Milano ma anche il cuore culturale delle Marche: Recanati.

Info e dettagli concerto: www.extracinemusic.com, Info Line: 345.6011590. Inizio Spettacolo: ore 23.00, costo Biglietto:15€