Gli alunni delle scuole Primarie e dell' Infanzia del secondo circolo di Recanati, anche quest' anno, hanno aderito al Progetto INFEA MARCHE PA 09 "Scuola Laboratorio Ambiente" 3° annualità "Io sto bene se la mia città sta bene".

Nell' ambito di tale Progetto gli alunni della Scuola Primaria di Castelnuovo hanno affrontato con spirito attento e responsabile la "questione rifiuti" continuando la raccolta differenziata e imparando a recuperare, riutilizzare e rigenerare quante più cose possibili.

Le insegnanti, con la collaborazione degli operatori della ludoteca RIU' di Tolentino, hanno organizzato a scuola delle attività e dei laboratori costruttivi e creativi. Gli alunni sono riusciti, divertendosi, a trasformare alcuni materiali che normalmente vengono gettati nel cestino della spazzatura (bottiglie, tappi, bicchieri di plastica…) in originali e simpatici oggetti (fiori, pulcini, gallinelle…) con i quali hanno decorato le vetrine dei negozi del loro quartiere e la loro scuola, in occasione dell’ arrivo della primavera e della Santa Pasqua.

Tutte le vetrine hanno così assunto un aspetto allegro, vivace e originale. Il risultato è stato inaspettatamente sorprendente.

Inoltre l’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze pasquali, è intervenuto il Sindaco Francesco Fiordomo che, insieme agli alunni e agli insegnanti, ha percorso la via principale del quartiere, ammirando e apprezzando i lavori, frutto della creatività dei bambini.

Non è mancata una breve sosta davanti al negozio di macelleria del sig. Papa, che ha offerto a tutti uno spuntino con i suoi deliziosi prodotti.

Dopo i cordiali saluti e auguri di buona Pasqua, gli alunni sono tornati in classe soddisfatti e contenti dell’ indimenticabile esperienza vissuta.