Nell’edizione di Pasqua del Corriere della Sera, una bella sorpresa per il sindaco di Recanati che, in un’intervista in cui si sottolinea le necessità di un impegno diretto delle nuove generazioni del PD, viene citato dall’eurodeputata Debora Serracchiani che in due occasioni è scesa dal Friuli a Recanati per sostenerne la campagna elettorale. Per Fiordomo dunque un futuro ai vertici del partito? Una bella soddisfazione.

“Nessuno tocchi Bersani», è lo slogan di questi “emergenti” ma al prossimo giro del Pd ci metteranno la faccia. Trentacinquenni, quarantenni alla Debora Serracchiani e persino cinquantenni. Vogliono rinfrescare l’aria nelle stanze del Pd, si scambiano reciproche strizzatine d’occhio, ma intanto si preparano a scendere in campo sfruttando il traino di postazioni di prestigio. Una nuova generazione che vuole metterci la faccia. Alle primarie del PD sarà inevitabile candidare volti nuovi. Serve un salto generazionale.
E la Serracchiani afferma nell’intervista che è ora di dare spazio ad una nuova generazione molto presente sul territorio, tipo il Fedriga della Lega.

E quali sarebbero i Fedriga del Pd? Fa il king maker dei "piccoli" la Serracchiani, “a Padova ci sono Matteo Corbo e Vincenzo Cusumano e, nelle Marche, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e il consigliere regionale Francesco Comi». Largo ai giovani.