Nota dell'Ufficio Stampa Diocesi Macerata-Recanati
Il 7
giugno 2008 il Cardinale Angelo Bagnasco sarà al 30° Pellegrinaggio da
Macerata a Loreto che attraverserà anche il territorio di Recanati. Il
Presidente della CEI ha accettato l’invito del Comitato Promotore.
È giunta direttamente al vescovo di Macerata la comunicazione che il Cardinale Angelo Bagnasco ha accettato l’invito del Comitato organizzatore ad essere presente al trentesimo Pellegrinaggio Macerata-Loreto, che si svolgerà il 7 giugno prossimo.
Mons. Giuliodori ha dato la bella notizia, in modo ufficiale e solenne, ieri sera al termine della Messa per il mercoledì delle Ceneri, celebrata da lui stesso nella gremitissima chiesa di Santa Maria della Porta, dicendo di aver ricevuto la telefonata dal Cardinale in persona.
Una presenza, quella del Presidente della CEI, ritenuta veramente eccezionale ed importante, soprattutto in un momento particolarmente delicato come l’attuale che la società italiana sta attraversando.
Il tema del Pellegrinaggio di quest'anno è una frase di don Giussani: Il vero protagonista della storia è il mendicante, riproposta in un momento in cui prevale la mentalità dell'autosufficienza dell'uomo e della fiducia nelle "magnifiche sorti e progressive" della scienza e della tecnologia; un modo per rilanciare il cristianesimo come connubio tra fede e ragione dentro l'esperienza di ogni uomo, come ripete instancabilmente Benedetto XVI.
Il Pellegrinaggio è proposto da Comunione e Liberazione, d'intesa con le diocesi marchigiane, e gli altri movimenti ed associazioni ecclesiali partecipano in modo cordiale e fattivo, offrendo concretamente una grande testimonianza di unità e di comunione.
Inoltre, quest’anno ricorrono quindici anni da quando, il 19 giugno 1993, venne a Macerata Giovanni Paolo II, su invito del Comitato organizzatore, per presiedere a Villa Potenza la Messa del XVI Pellegrinaggio.
Notizie ed aggiornamenti in tempo reale sul sito www.pellegrinaggio.org