Preceduta da una serie di interventi nell'Aula Magna del comune sulla sua storia (ore 17), con una solenne concelebrazione alle 18 riaprirà al culto la chiesa di S. Anna lungo corso Persiani, una riconsegna alla città attesa da anni per l'alto valore religioso che essa rappresenta: al suo interno infatti è custodita una copia della S. Casa di Loreto, opera realizzata nel primo ventennio del 1500.

La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo, mons. Giuliodori e seguirà la benedizione della porta in bronzo opera dello scultore Americo Luchetti, donata alla chiesa.

In campo per questo evento anche Poste Italiane che emetterà uno speciale annullo postale filatelico per le speciali cartoline commemorative che il Circolo Filatelico ha realizzato la cui vendita, insieme a quella di alcuni testi sulla storia della chiesa, servirà a finanziare ulteriori interventi sull'edificio.

Intanto giovedì, proprio per consentire le posa in opera della grande porta in bronzo, corso Persiani sarà chiuso al traffico dalle 13.45 alle 16.30.

Sabato in occasione della processione che partirà da San Domeniuco per dirigersi verso S. Anna, e della celebrazione liturgica, corso Persiani chiuso dalle 18 alle 20.30.

Stante le ridotte dimensioni della chiesa, all'esterno sarà allestito uno schermo gigante per consentire ai fedeli che non troveranno posto di assistere alla messa.